E’ stato firmato stamani a Palazzo Murena, sede del rettorato, l’accordo tra l’Ateneo di Perugia e l’Università di Economia e Giurisprudenza di Centro e Sud Wuhan, Cina, che prevede un’intensa attività di cooperazione scientifica. L’intesa è stata siglata dal Magnifico Rettore Francesco Bistoni e dal Rettore dell’Università cinese Dunkai Xu.
La delegazione ospite era composta, oltre che da rettore, dalla signora Xiao Ren, vice direttore dell’Ufficio Relazioni internazionali, da Dunli Zhang, vice direttore della Facoltà di Contabilità e dalle signore Tianrong Yuan e Lui Zhan docenti direttamente interessate alla cooperazione internazionale. La delegazione dell’Ateneo perugino era composta dal Preside della Facoltà di Economia Pierluigi Daddi e dal professore Gianfranco Cavazzoni referente scientifico dell’accordo che ha partecipato in prima persona ad organizzare con i colleghi cinesi i termini e i contenuti dell’intesa.
Come illustrato da Cavazzoni, questo accordo ha tra i suoi obiettivi in particolare quello di teorizzare un linguaggio comune in materia di contabilità e managerialità allo scopo di favorire le transazioni umane ed economico-sociali tra imprese italiane e cinesi. ”Un rapporto che è partito da lontano – ha detto Cavazzoni – quando mel 1994 a Venezia nell’ambito delle celebrazioni dedicate al maestro di contabilità Luca Pacioli, che è stato docente anche a Perugia, incontrai il collega cinese professor Daoyang Guo, attuale direttore di ricerca in ragioneria dell’Ateneo cinese. La collaborazione così iniziata ha dato luogo a scambi, che ora con il documento ufficiale potranno essere ampliati e diventare strutturali tra le due università”.
L’Università di Economia e Giurisprudenza di Centro e Sud Wuhan rappresenta una realtà moderna, dotata di ottime strutture. Gli studenti sono circa 30 mila, dato che l’avvicina all’Ateneo di Perugia mentre il campus si estende su una superficie di 210 mila ettari con 32 edifici che ospitano gli studenti; 1400 sono i docenti, il personale tecnico-amministrativo conta su 1100 unità.
E’ stata la Facoltà di Economia a proporre il testo dell’accordo già approvato dagli organi accademici dell’Università di Perugia e oggi coronato dalla firma. La cerimonia, che si è svolta nella Sala del Dottorato tra i volumi dell’Antica Biblioteca di Ateneo, si è conclusa con l visita di Palazzo Murena, guidata da Rettore Bistoni.