Saranno interessate dai lavori la via del Piano e il Podericchio | Il costo complessivo dell’intervento è di quasi 570.000 euro
Partiranno in primavera, presumibilmente ad aprile, i lavori di miglioramento delle infrastrutture viarie che interesseranno la via del Piano e il Podericchio, a Sigillo.
Nel dettaglio, i lavori consisteranno nel rifacimento e consolidamento dello strato di fondazione e nella bitumatura. Sono previste anche opere di contenimento e consolidamento delle scarpate a valle e a monte strada, che consentiranno la protezione dall’erosione e garantiranno il miglioramento paesaggistico, oltre che la risistemazione del verde. Si aggiunge a tutto questo anche il rifacimento della segnaletica verticale.
Il tratto di strade interessato, che supera complessivamente i 5 km, è rappresentato da una strada comunale e da una vicinale ad uso pubblico. Quest’ultima sarà acquisita dal Comune, così come espressamente prescritto dal bando, prima del saldo del contributo. Il costo complessivo dell’intervento è di quasi 570.000 euro (455.000 coperti con il contributo del PSR e 114.000 a carico del bilancio comunale).
Prima dell’inizio dei lavori, inoltre, Umbra Acqua effettuerà il tanto atteso intervento di ammodernamento del pubblico acquedotto, più volte sollecitato dall’Amministrazione comunale per porre fine alle continue perdite di acqua che hanno spesso interessato questa zona, in particolare quella del Podericchio.
Il sindaco Giampiero Fugnanesi e l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Mariotti sottolineano l’importanza di questo investimento: “La via interessata, che congiunge il Comune di Sigillo e Gubbio, è un’arteria fondamentale che garantisce un collegamento diretto con l’ospedale di Branca e una viabilità alternativa nel caso in cui si verifichino emergenze legate al maltempo. Si tratta di un’operazione molto attesa e necessaria, che finalmente vede la luce dopo tanti anni. La viabilità stradale secondaria, compresa quella rurale, rappresenta una rete nevralgica per il nostro Comune e interventi come questo diventano indispensabili per la valorizzazione e la messa in sicurezza del territorio, per assicurarne una maggiore accessibilità e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.