È in programma per sabato 31 marzo 2012 a partire dalle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’Oratorio S. Maria Assunta, il convegno “La strada: luogo sicuro?” sulla sicurezza stradale, promosso dal Lions Club di Marsciano con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Marsciano. Relatori e intervenuti saranno chiamati a riflettere sul fatto che sono ancora troppe le vittime degli incidenti stradali e che quindi è urgente aprire un dibattito sulle norme di prevenzione e sulla giustizia, capace di portare proposte a sostegno di una riforma dell’attuale normativa. La sicurezza stradale è un tema sul quale la stessa Amministrazione comunale è particolarmente sensibile e che la vede costantemente impegnata con interventi di messa in sicurezza delle strade per garantire l’incolumità degli automobilisti e, soprattutto, dei pedoni, attraverso anche un potenziamento delle azioni di controllo del territorio.
Ad aprire il convegno saranno i saluti di Deanna Mannaioli, Presidente del Lions Club Marsciano, e di Alfio Todini, Sindaco di Marsciano. Il convegno proseguirà poi con gli interventi di Giuseppa Cassianiti, Presidente dell’Associazione Italiana Famiglie e Vittime della Strada (AIFVS), di Claudia Matteini, Giudice presso la Corte d’Appello, di Giuliano Bellucci, Sostituto Commissario della Polizia stradale di Perugia, di Gianmarco Cesari, avvocato dell’AIFVS e Presidente dell’Osservatorio Vittime della Strada, e di Patrizio Rossi, medico legale. Nel corso della mattinata si svolgerà anche la presentazione del progetto Guida sicura a cura dell’Aci (Automobil club Italia) e sarà inoltre allestito un gazebo con materiale informativo a cura della Misericordia.
Il Lions Club di Marsciano, che tra i propri obiettivi ha quello di prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale della comunità, con questa iniziativa si propone di sostenere il concetto di sicurezza stradale come diritto dovere del cittadino e intende promuovere l’informazione e la formazione tesa al rispetto delle norme, al rispetto per gli altri e al valore della vita.