Sicurezza stradale, presentato il corso teorico e pratico dedicato alla Terza Età - Tuttoggi.info

Sicurezza stradale, presentato il corso teorico e pratico dedicato alla Terza Età

Redazione

Sicurezza stradale, presentato il corso teorico e pratico dedicato alla Terza Età

Mar, 25/06/2013 - 16:21

Condividi su:


Mille e 45 morti, 55mila feriti: è la scia che dal 2001 al 2011 ha insanguinato le strade dell’Umbria. Sono i dati ufficiali in possesso della Regione Umbria sciorinati questa mattina dall’assessore regionale Stefano Vinti durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “Corso teorico e pratico di guida sicura per la Terza Età” per il quale la Provincia di Perugia ha ottenuto il primo posto nel bando nazionale, gestito dalla Regione “Piano della sicurezza stradale – 3°, 4° e 5° Programma di attuazione”. All’incontro con i giornalisti, che ha avuto luogo nel palazzo della Provincia di Piazza Italia, ha fatto gli onori di casa l’assessore provinciale Luciano della Vecchia e lo staff di tecnici che lo hanno affiancato nell’ideazione e realizzazione del progetto, il dottor Alessandro Vergari e l’ingegner Barbara Rossi, il direttore del Cnes dell’autodromo dell’Umbria di Magione, Roberto Papini e in rappresentanza del Cesvol (Centro servizi per il volontariato) il direttore Salvatore Fabrizio e il tesoriere Giuseppe Roberti.
Alla Provincia per questo progetto sulla sicurezza stradale sono stati assegnati dalla Regione 270mila euro. I corsi si terranno nelle sedi del Cesvol – che svolgerà anche compiti di segreteria e pubblicizzazione del progetto – di Foligno, Spoleto e Norcia con quattro-cinque lezioni di teoria alla luce delle novità introdotte nel codice della strada e una prova pratica all’autodromo di Magione. “Lo scorso anno abbiamo puntato l’attenzione sulla guida sicura per i giovani attraverso percorsi formativi realizzati in collaborazione con le scuole – ha spiegato Della Vecchia – ora il nostro sguardo si indirizza sugli over 60. Dagli studi effettuati dalla Regione infatti è emerso che gli incidenti stradali non riguardano solo i giovani o i casi delle stragi del sabato sera, ma anche gli adulti. Anche perché dopo aver acquisito la patente a 18 anni nessuno studia più il codice della strada. Ecco perché con l’ausilio degli istruttori dell’autodromo, che si avvarranno di forme innovative di didattica, organizzeremo a partire dal prossimo autunno corsi teorico-pratici di rieducazione alla guida”. Vinti si è soffermato sull’allarme sociale derivante dagli incidenti stradali con una mortalità 7 volte più alta da quella derivante da incidenti sul lavoro e 9 volte maggiore da quella da violenza criminale. “In realtà – ha sottolineato Vinti – manca una vera e propria politica nazionale sulla sicurezza stradale. Come Regione Umbria stiamo investendo sul fronte della sicurezza stradale muovendoci lungo tre direttrici: infrastrutture, formazione e interventi ad alta efficacia per ridurre il numero delle vittime. Ciò pone l’Umbria tra le cinque migliori regioni italiane con il 42% di riduzione degli incidenti”. Vinti ha inoltre annunciato che entro luglio sarà preadottata dalla Giunta regionale una legge in accordo con l’Anci affinché il 50% degli introiti derivanti dalle sanzioni amministrative propinate dalla polizia municipale venga utilizzato per la sicurezza stradale.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi telefonare ai seguenti numeri delle sedi del Cesvol: 0742.340018 (Foligno), 0743.46426 (Spoleto), 0743.828355 (Norcia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!