Perugia

Sicurezza stradale, Polstrada a scuola a poche ore dalla tragedia di San Giustino

Era programmata da tempo la giornata sulla sicurezza stradale, da parte della Polstrada, per lunedì 5 dicembre alle 11, all’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia, a Piscille. Un appuntamento che assume ancora più significato alla luce della tragedia che si è verificata nella notte tra venerdì e sabato a San Giustino, dove hanno perso la vita in un incidente stradale quattro giovanissimi che erano stati a una festa di compleanno e volevano concludere la serata in discoteca a Sansepolcro.

Una tragedia che ha sconvolto le comunità dell’Alto Tevere e di tutta l’Umbria. E che ha riproposto interrogativi sulla necessità di aumentare il livello della sicurezza stradale, in particolare per i giovani. Iniziative come quella che si terrà lunedì al “Volta” possono contribuire ad aumentare nei ragazzi la consapevolezza dei rischi a cui si va incontro sulla strada.

Nell’occasione verrà proiettato il docu-film ‘Sulla strada mi proteggo’ realizzato da Inail Umbria in collaborazione con il Compartimento della Polizia stradale Lazio-Umbria, costituito tra l’altro da video-interviste rilasciate da alcuni assistiti Inail umbri, vittime di incidenti stradali lavorativi, che in qualità di testimonial hanno accettato di raccontare le loro storie nella speranza che ciò possa servire a evitare future tragedie e incidenti sulla strada.

In apertura d’iniziativa sono previsti gli interventi di contestualizzazione da parte di Fabiana Cruciani, dirigente scolastico dell’Itts ‘Volta’, Alessandra Ligi, direttore regionale di Inail Umbria, e Francesco Cipriano, dirigente della sezione Polizia stradale di Perugia.

All’iniziativa interverranno oltre cento studenti delle quarte classi e il testimonial del docu-film ‘Sulla strada mi proteggo’ Antonio Acciarino.

Link alla pagina web del progetto: https://sway.office.com/ewNAwk2UVEUdnvkH?ref=Link.