Categorie: Istituzioni Perugia

Sicurezza stradale: dal 25 giugno a Perugia gli incontri formativi dell'osservatorio

Partono da Perugia i dieci incontri organizzati dall’Osservatorio Sicurezza stradale promosso dall’Anci e dall’Upi per parlare di sicurezza stradale nelle città, di cosa è stato fatto e di cosa ancora rimane da fare per ridurre gli incidenti stradali e soprattutto per evitare gravi conseguenze alle persone coinvolte. L’appuntamento è fissato per il 25 giugno alle ore 9.30 a Perugia presso la sala delle Autonomie di Anci Umbria.
Partecipano tra gli altri Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e Presidente Anci Umbria, Domenico Pugliese, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti “Direzione generale sicurezza stradale”, Antonio Ragonesi, coordinatore ANCI del progetto, Giovanni Miozzi- Presidente della Provincia di Verona e Responsabile UPI per la sicurezza stradale.
Gli altri seminari si terranno in varie città d’Italia: Ascoli Piceno, Arona (No) durante l’Assemblea Anci dei Piccoli Comuni, Padova, Genova, Piacenza, Livorno, Bologna (durante l’Assemblea Nazionale Anci), Bari e Napoli.
Parte quindi un viaggio per l’Italia per confrontarsi sui tanti aspetti che riguardano la sicurezza stradale: le politiche europee e quelle nazionali; il ruolo della Polizia Municipale e l’importanza del coordinamento delle Forze dell’Ordine; l’importanza di acquisire dati precisi per una migliore programmazione territoriale; gli interventi sulle infrastrutture; la mobilità sostenibile e i cambi di paradigma a vantaggio degli ‘utenti deboli’ della strada. Questo e altro verrà discusso nei dieci incontri dall’Osservatorio della Sicurezza Stradale con esperti, amministratori, istituzioni, Forze dell’ordine, associazioni, cittadini, scuole e tutti coloro che hanno a cuore questi argomenti.
Per info e adesioni: www.sicurezzastradale.anci.it