Sicurezza stradale: aumentati incidenti mortali nel 2010 - Tuttoggi.info

Sicurezza stradale: aumentati incidenti mortali nel 2010

Redazione

Sicurezza stradale: aumentati incidenti mortali nel 2010

Gio, 15/12/2011 - 15:46

Condividi su:


L’Automobile club dell’Umbria e quelli provinciali di Perugia e Terni dichiarano la loro forte preoccupazione per il susseguirsi di provvedimenti da parte del Governo particolarmente vessatori nei confronti dei cittadini automobilisti, a partire dall’aumento del prezzo dei carburanti. “Si tratta di misure che, aggiunte agli altri costi che gravano su chi usa l’automobile, quali il bollo auto, le tariffe Rca, i pedaggi autostradali, le multe legate alla circolazione veicolare (spesso usate per fare cassa e non per garantire la regolarità del traffico) – sostengono Ruggero Campi e Mario Andrea Bartolini, rispettivamente presidente Aci Perugia e Aci Umbria e Terni –, rischiano, nel loro complesso, di impedire l’uso dell’automobile da parte della popolazione più povera del nostro Paese e di influire negativamente sulla qualità della vita delle persone oltre che sulla stessa economia nazionale”. “Per questo – hanno proseguito Campi e Bartolini – l’Aci regionale e quelli provinciali prendono atto, con interesse e soddisfazione, della decisione della Giunta regionale dell’Umbria di bloccare, per l’intero anno 2012, ogni aumento delle tasse regionali, sicuri che questa decisione comprenda anche il bollo auto e le accise regionali sulla benzina”. L’Automobile club regionale e quelli provinciali hanno, inoltre, chiesto alla dirigenza nazionale dell’Aci di “promuovere con urgenza le più opportune iniziative nei confronti del Parlamento e del Governo – spiegano ancora i due presidenti Campi e Bartolini -, per ottenere una correzione degli ultimi provvedimenti che li rendano meno vessatori nei confronti dei cittadini automobilisti, e per impostare, anche come contropartita rispetto ai sacrifici richiesti, una politica nazionale ancor più incisiva nei settori di mobilità sostenibile, sicurezza stradale e salvaguardia ambientale. Temi su cui, nel quadro dei rapporti regolati dall’accordo di collaborazione generale tra Regione Umbria, Aci nazionale e regionale, è già in atto un’importante trattativa”.

“Rispetto all’andamento regionale degli incidenti stradali mortali (in crescita nel 2010) – hanno concluso i presidenti dell’Aci provinciali – si rende necessario e urgente, infatti, un impegno più forte e interistituzionale. L’Aci si associa alla crescente preoccupazione generale per il forte aumento di mortalità in Umbria, dovuto a incidenti stradali causati dall’uso della droga e dell’alcol. Si considera indispensabile e urgente un’intensificazione delle iniziative per combattere questo gravissimo fenomeno e, per questo, è stata rinnovata la proposta, presentata alla Regione Umbria, di indire una ‘Giornata regionale di sensibilizzazione e di mobilitazione contro l’uso dell’alcol e della droga’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!