Sicurezza per Umbria Jazz, appello a Salvini - Tuttoggi.info

Sicurezza per Umbria Jazz, appello a Salvini

Redazione

Sicurezza per Umbria Jazz, appello a Salvini

Prisco: la circolare Gabrielli va rivista. E sulle sagre: così la burocrazia le uccide
Mer, 11/07/2018 - 16:48

Condividi su:


Rivedere la circolare Gabrielli per consentire un più agevole afflusso di appassionati nei luoghi di Umbria Jazz. E’ quanto chiede, alla vigilia dell’inizio della manifestazione, il parlamentare e assessore perugino Emanuele Prisco, che si appella al ministro dell’Interno, Matteo Salvini.
“Fermo restando l’importanza della sicurezza – argomenta l’esponente di Fratelli d’Italia – le restrizioni imposte dalla circolare Gabrielli in alcuni casi sembrano davvero assurde. La burocrazia è stata portata al massimo livello. Il piano sicurezza per l’edizione 2018 ormai è pronto, ci stiamo impegnando per rendere più agevole quello del prossimo anno diminuendo i limiti per i tanti spettatori che riempiranno le piazze e le strade di Perugia. Siamo a favore dell’assunzione di responsabilità, ma mettere sullo stesso piano un concerto in piazza con una processione è assurdo”.
Il riferimento si estende, chiaramente, alle sagre paesane. “Le regole imposte dal capo della polizia dopo gli incidenti a Torino un anno fa in occasione della finale di Champions – prosegue Prisco – hanno ammazzato il 70 per cento delle manifestazioni sul territorio nazionale. La sagra a cui avete magari partecipato l’anno scorso quest’estate potrebbe non tenersi, stiamo lavorando per mantenere le tradizioni alla ricerca del giusto equilibrio con la sicurezza. Il discrimine – afferma – deve essere la proporzionalità delle misure con l’impatto dell’evento. Credo che la mozione parlamentare sia lo strumento migliore per centrare il risultato in tempi rapidi”.
Secondo il parlamentare “manifestazioni come sagre e feste tradizionali rappresentano l’ossatura della nostra economia e non sono delocalizzabili né replicabili altrove in quanto raccontano le nostre tradizioni. Vogliamo sburocratizzare le regole senza rinunciare a difendere la sicurezza dei cittadini scaricata sui sindaci, nonostante la disponibilità sempre mostrata dalle forze dell’ordine”. Prisco conclude con un appello diretto al ministro Salvini: “Intervenga prima che sia troppo tardi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!