Foligno

Sicurezza in centro, Patto X Foligno: “Servono interventi seri”

La rissa all’angolo tra piazza Matteotti e piazza della Repubblica è ancora sotto gli occhi di tutti e iniziano ad arrivare le prese di posizione politiche, con il tema della sicurezza in centro che torna all’ordine del giorno. A lanciare ufficialmente il sasso è Patto X Foligno: “L’Amministrazione comunale, dopo le promesse della campagna elettorale, si assuma la propria responsabilità, metta da parte la propaganda di facciata e intervenga per restituire ai cittadini una Foligno sicura solo qualche mese fa“. 

Sicurezza in centro: “Escalation violenta”

Patto X Foligno ricorda la sicurezza promessa in campagna elettorale dalla giunta, alla luce invece in una “escalation violenta che attraversa il centro storico. Un fenomeno che le passate giuste erano riuscite a debellare grazie al lavoro di raccordo con le forze dell’ordine e con un presidio del territorio fatto di eventi e tante attività culturali e sociali che hanno portato i cittadini a vivere il centro“. 

“Centrodestra che reprime e non gestisce”

Il centrodestra, che preferisce reprimere e puntare il dito – proseguono – non riesce invece a gestire questa spirale che sta letteralmente insaguinando la nostra città.  Le giustificazioni del sindaco sono inaccettabili e ben distanti dai proclami “bellicosi” del recente passato. Il Comune ha un ruolo centrale nella sicurezza, innanzitutto di raccordo e segnalazione e poi di presidio: e questo è fondamentale. Invece stiamo assistendo ad una lenta agonia dove non ci sono investimenti nella videosorveglianza, zero iniziative, solo piccole operazioni di facciata per ripulire l’arredo urbano e nessun presidio del territorio“.