Promuovere un uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie on-line, soprattutto da parte dei bambini, e lottare contro i contenuti illegali e indesiderati dall'utente. Questo l'obiettivo dell'invito a presentare proposte in merito, con scadenza il prossimo 22 ottobre. La notizia è diffusa da Antenna Europe Direct – Info Point Europa della Provincia di Perugia.
Le azioni finanziabili dal bando riguardano la lotta ai contenuti illegali (rete integrata: hotline per la segnalazione di contenuti illegali, progetti mirati: migliorare l'analisi del materiale illegale da parte degli organismi incaricati dell'applicazione della legge, rete tematica: facilitare la cooperazione tra organismi incaricati dell'applicazione della legge in Europa e a livello internazionale). Inoltre, riguardano la promozione di un ambiente più sicuro (rete tematica: rete di ONG per la protezione dei bambini su Internet) e la sensibilizzazione (rete integrata: nodi di sensibilizzazione, rete integrata: helpline grazie alla quale i bambini possano segnalare i loro timori circa i contenuti illegali e nocivi e altresì esperienza sgradevoli o inquietanti connesse all'uso delle tecnologie on-line).
I progetti possono essere presentati da persone giuridiche pubbliche e private, riuniti in consorzi di partner, di dimensione variabile in funzione del tipo di azione. Per alcune azioni i progetti possono essere presentati anche da un singolo proponente.
È prevista la possibilità di sottoporre una pre-proposta del proprio progetto, inviandola via e-mail all'helpdesk del programma.
Per i dettagli procedurali e la tempistica si consiglia di consultare il sito web di riferimento
http://ec.europa.eu/information_society/activities/sip/call/proposals/index_en.htm).