Le operatrici dell'asilo nido “Orfeo Lungarotti” di Campello sul Clitunno hanno acquisito l'attestato di “Esecutore Pblsd” (pediatric basic life support and defibrillation). A consegnarlo è stato ieri l'assessore alla sanità e politiche sociali Stefano Cianca.
Il corso di formazione “Pediatric basic life support and defibrillation” o Pblsd , organizzato secondo linee guida internazionali (IRC), legalmente riconosciute in Italia, in Europa ed negli USA, nasce dall'esigenza di creare un protocollo operativo, schematizzato e codificato, di intervento in caso di arresto cardio-respiratorio nel bambino. Le lezioni sono rivolte ed aperte ad operatori sanitari (medici, infermieri, volontari del soccorso) e laici (genitori, babysitter, insegnanti di palestre e piscine, ecc.). L'estensione dell'insegnamento alla popolazione “laica” costituisce un capitolo fondamentale dei programmi d'educazione e prevenzione sanitaria. Scopo del corso organizzato dal Comune di Campello sul Clitunno è stato dunque quello di incrementare la formazione in tema di prevenzione sulla sicurezza dei bambini e di ottimizzare la qualità della primissima assistenza prestata in caso di emergenza.
L'asilo nido di Campello è una delle prime strutture in Umbria ad aver conseguito tale attestazione, che qualifica ulteriormente l'intera struttura in termini di sicurezza.Se tutte le persone a contatto con i bambini avessero questo valido strumento a disposizione per poter affrontare alcune gravi situazioni di emergenza, e salvare vite umane, tante tragedie sarebbero evitate. Un ringraziamento va ai docenti del corso: la Dott.ssa Messini Beatrice, pediatra presso l'Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno, ed il Dr. Alessandro Francia, medico del 118 di Spoleto.