Sicurezza Ast, sindacati "Incontro positivo con azienda" - Tuttoggi.info

Sicurezza Ast, sindacati “Incontro positivo con azienda”

Redazione

Sicurezza Ast, sindacati “Incontro positivo con azienda”

Vertice nella sala del Consiglio di Fabbrica
Mar, 06/08/2019 - 13:32

Condividi su:


Si è svolto oggi un incontro presso la sala del Consiglio di Fabbrica, tra segreterie provinciali dei metalmeccanici e rappresentati dei lavoratori per la sicurezza di AST e Aziende in Appalto.

L’obiettivo dell’incontro era quello di costruire una rete di relazioni diffusa tra i rappresentati dei lavoratori per la sicurezza al fine di migliorare le condizioni di lavoro all’interno del sito e garantire al massimo condizioni di lavoro sicuro, come previsto nel recente protocollo rinnovato in Prefettura di Terni.

L’incontro, secondo quanto riferito dai sindacati, è stato ricco di contributi, segnalazioni di criticità presenti attualmente in AST ed ha rappresentato l’occasione per avviare un precorso di costruzione di “rete” tra lavoratori in quanto essi rappresentano il punto più avanzato per costruire insieme cultura e pratica per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Per noi quanto determinatosi oggi rappresenta il metodo più efficace e proficuo per dare seguito alle tante parole con i fatti, al contrario di chi pensa di fare sicurezza attuando politiche repressive e punitive verso i lavoratori – si legge in una nota dei sindacati – E’ evidente che per quanto ci riguarda il ragionamento andrebbe inquadrato in una discussione più ampia che affronti il tema della regolamentazione sul sistema degli appalti e che definisca in modo trasparente regole, durata ed applicazione dei contratti. I lavoratori, tutti, soprattutto in questo periodo di stress lavorativo dovuto anche alle condizioni climatiche ed ai ritmi sempre più frenetici richiesti dall’azienda, meritano maggior rispetto ed ascolto in virtù alle criticità da loro stessi evidenziate. Auspicando che l’imminente fermata per manutenzioni estive si svolga in modo corretto evitando rischi ed infortuni, riteniamo urgente incontrarsi subito alla ripresa delle attività produttive per arginare ed evitare il proseguo di atteggiamenti non condivisibili da parte di AST nei confronti dei lavoratori tutti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!