Sicurezza a Fontivegge, il Pd attacca Romizi e Salvini - Tuttoggi.info

Sicurezza a Fontivegge, il Pd attacca Romizi e Salvini

Redazione

Sicurezza a Fontivegge, il Pd attacca Romizi e Salvini

I dem: "Le loro politiche sulla sicurezza hanno fallito"
Mer, 21/08/2019 - 16:42

Condividi su:


La presa di posizione del comitato Progetto Fontivegge è la dimostrazione che le politiche di Romizi sulla sicurezza hanno fallito“. Il Pd perugino all’attacco sul tema della sicurezza, tanto a cuore all’amministrazione di centrodestra.

Gli annunci a proposito di progetti di riqualificazione del quartiere – accusano i dem – sono rimasti solo annunci. Le promesse di aumento della presenza delle forze dell’ordine alla stazione sono rimaste solo promesse.  I rimpatri e gli arresti degli stranieri che delinquono, tanto sbandierati da Salvini, non sono aumentati“.

Accuse rivolte tanto all’amministrazione Romizi quanto al ministro Matteo Salvini, accusati di soffiare “sul fuoco del razzismo e della xenofobia” per nascondere i loro fallimenti.

A Fontivegge – prosegue il Pd – non ci sono progetti Sprar (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati, l’unico che c’è a Perugia è in Via del Favarone) e vi abitano pochissimi rifugiati ospiti in case affittati dai Cas (Centri Accoglienza Straordinaria).  La stazione è un luogo di ritrovo interregionale, e non è cambiando casa a una decina di richiedenti asilo che si risolve il problema della sicurezza. I rifugiati comunque sono liberi di spostarsi dove vogliono, o vogliamo mettere un check point a Madonna Alta o costruire un bel muro in fondo a Via della Pallotta? La realtà è che in Umbria i rifugiati sono circa 1.800 (1.400 circa nei Cas e 400 negli Sprar). Il modello umbro di accoglienza ha distribuito queste poche presenze in tutto il territorio suddividendoli in piccoli gruppi. Non c’è nessun ghetto per rifugiati in Umbria, e non ci sono stati particolari problemi“.

Non bisogna confondere – aggiunge però il Pd – i rifugiati con i criminali comuni, i quali, a prescindere dalla nazionalità, devono andare in galera, ma questo è compito del Ministro dell’Interno (a proposito: non pervenute le promesse pro Perugia sbandierate dalla destra nelle ultime campagne elettorali). Compito di una città e del sindaco è operare per promuovere l’integrazione che è la miglior politica per garantire la sicurezza, peccato che Salvini abbia tagliato i fondi e abbia buttato per strada migliaia di rifugiati. Non nascondiamoci dietro proposte sbagliate e inutili. Se vogliamo lavorare per riqualificare Fontivegge noi, come sempre, faremo la nostra parte. Su questo – conclude il Pd – lanciamo la sfida alla Giunta Lega-Romizi e siamo pronti a confrontarci con il comitato e con i cittadini“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!