Trasimeno

Sicurezza, a Castiglione si prova col controllo di vicinato

Sicurezza, a Castiglione del Lago si prova con il controllo di vicinato. Nonostante l’attività costante delle forze dell’ordine, sta prendendo campo anche in questa zona dell’Umbria una sorta di autoorganizzazione dei cittadini per sentirsi più sicuri.

Come per l’iniziativa dei residenti del villaggio Rigutini, che hanno affisso cartelli con indicazione di “area sottoposta a controllo del vicinato”.

“Il gruppo controllo del vicinato – scrivono Daniz Lodovichi e Pierino Bernardini in rappresentanza dell’associazione ‘La Voce dei Cittadini’ – non sostituisce le forze di polizia che hanno il compito esclusivo di svolgere attività di repressione e di ricerca degli autori dei reati. Bensì, coadiuva le forze di polizia nella prevenzione del crimine, aumentando la percezione di sicurezza e di vigilanza”.

“Il controllo del vicinato – proseguono – è strumento di prevenzione che presuppone la partecipazione dei cittadini residenti e la collaborazione di questi con le  forze di polizia locali e statali”.