Sicurezza, a Castiglione si prova col controllo di vicinato

Sicurezza, a Castiglione si prova col controllo di vicinato

Redazione

Sicurezza, a Castiglione si prova col controllo di vicinato

Ven, 25/08/2023 - 10:42

Condividi su:


L'iniziativa dei residenti di villaggio Rigutini per supportare le forze dell'ordine

Sicurezza, a Castiglione del Lago si prova con il controllo di vicinato. Nonostante l’attività costante delle forze dell’ordine, sta prendendo campo anche in questa zona dell’Umbria una sorta di autoorganizzazione dei cittadini per sentirsi più sicuri.

Come per l’iniziativa dei residenti del villaggio Rigutini, che hanno affisso cartelli con indicazione di “area sottoposta a controllo del vicinato”.

“Il gruppo controllo del vicinato – scrivono Daniz Lodovichi e Pierino Bernardini in rappresentanza dell’associazione ‘La Voce dei Cittadini’ – non sostituisce le forze di polizia che hanno il compito esclusivo di svolgere attività di repressione e di ricerca degli autori dei reati. Bensì, coadiuva le forze di polizia nella prevenzione del crimine, aumentando la percezione di sicurezza e di vigilanza”.

“Il controllo del vicinato – proseguono – è strumento di prevenzione che presuppone la partecipazione dei cittadini residenti e la collaborazione di questi con le  forze di polizia locali e statali”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!