Il provvedimento concordato da Unione dei Comuni e Regione Umbria | Nuovi appelli per salvare il lago dalla siccità
Trasimeno a -1,23 metri, stop attingimenti. Nella mattinata di giovedì la Regione dell’Umbria – Direzione Regionale Governo del Territorio, Ambiente, Protezione civile, ha comunicato che “il livello medio del lago Trasimeno registrato all’idrometro di Monte del Lago è pari a –1,23 metri sullo zero idrometrico”.
In base alla norme del Piano di bacino del fiume Tevere 2° stralcio funzionale per il lago Trasimeno, che prevede la “sospensione totale delle licenze e delle concessioni, ad esclusione dell’uso idropotabile” in caso di decremento del livello del lago rispetto allo zero idrometrico maggiore di 120 cm, Unione dei Comuni e Regione Umbria, di concerto, hanno stabilito la sospensione degli attingimenti.
Nei giorni scorsi la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, aveva rivolto un appello al Governo affinché il Trasimeno fosse inserito nel Decreto Siccità. Richiesta che non è stata accolta. Con le associazioni di categoria che chiedono interventi per una situazione che rischia di danneggiare pesantemente l’economia del comprensorio.