Siccità, Trasimeno a -1,23 metri: stop attingimenti di acqua

Siccità, Trasimeno a -1,23 metri: stop attingimenti di acqua

Redazione

Siccità, Trasimeno a -1,23 metri: stop attingimenti di acqua

Gio, 07/07/2022 - 12:21

Condividi su:


Il provvedimento concordato da Unione dei Comuni e Regione Umbria | Nuovi appelli per salvare il lago dalla siccità

Trasimeno a -1,23 metri, stop attingimenti. Nella mattinata di giovedì la Regione dell’Umbria – Direzione Regionale Governo del Territorio, Ambiente, Protezione civile, ha comunicato che “il livello medio del lago Trasimeno registrato all’idrometro di Monte del Lago è pari a –1,23 metri sullo zero idrometrico”.

In base alla norme del Piano di bacino del fiume Tevere 2° stralcio funzionale per il lago Trasimeno, che prevede la “sospensione totale delle licenze e delle concessioni, ad esclusione dell’uso idropotabile” in caso di decremento del livello del lago rispetto allo zero idrometrico maggiore di 120 cm, Unione dei Comuni e Regione Umbria, di concerto, hanno stabilito la sospensione degli attingimenti.

Nei giorni scorsi la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, aveva rivolto un appello al Governo affinché il Trasimeno fosse inserito nel Decreto Siccità. Richiesta che non è stata accolta. Con le associazioni di categoria che chiedono interventi per una situazione che rischia di danneggiare pesantemente l’economia del comprensorio.


Duemila anni dopo la Battaglia del Trasimeno
è per l’acqua di Valfabbrica


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!