Si finge carabinieri per truffare un anziano | Bottino di 2mila euro - Tuttoggi.info

Si finge carabinieri per truffare un anziano | Bottino di 2mila euro

Redazione

Si finge carabinieri per truffare un anziano | Bottino di 2mila euro

Il malvivente ha riferito alla vittima che la figlia era stato coinvolta in un grosso incidente stradale e in stato di fermo in caserma
Mar, 21/02/2017 - 15:14

Condividi su:


Si è finto un carabiniere per truffare un anziano e incassare 2mila euro. La vittima del raggiro è un pensionato bastiolo. L’anziano nei primi giorni del mese di febbraio ha ricevuto una telefonata da parte di un uomo senza alcuna particolare inflessione dialettale che si qualificava come avvocato. Il malvivente ha riferito alla vittima che la figlia era stato coinvolta in un grosso incidente stradale ed a seguito di ciò era in stato di fermo presso la caserma carabinieri. Presa dall’agitazione, la vittima, senza riagganciare il telefono, ha chiamato il 112 per verificare i fatti ma non si è resa conto di non aver interrotto la comunicazione con il malvivente che si è finto carabiniere  ed ha confermato la vicenda della figlia.

Per il rilascio del congiunto il sedicente carabiniere invitava l’anziano a preparare 2mila euro che avrebbe dovuto consegnare ad una persona che di lì a poco si sarebbe recata a casa sua. Neanche il tempo di abbassare la cornetta del telefono e il pensionato ha sentito suonare e poi bussare alla porta della sua abitazione, consegnando il denaro richiesto. L’uomo, incassati i soldi è subito andato via.

Solo dopo che è riuscito a mettersi in contatto con la figlia la vittima ha capito di essere stato truffato e immediatamente si è messa in contatto con i carabinieri – quelli veri – ed ha raccontato   quello che le era successo. I militari dell’Arma si sono subito messi in moto e sono risaliti all’identità dell’autore della truffa in danno dell’anziano, un 38enne campano già noto alle forze dell’ordine.

Si ricorda nuovamente che nessun appartenente alle Forze del l’Ordine richiede somme di denaro a nessuno e che in caso di chiamate di sedicenti carabinieri, poliziotti, avvocati, è necessario contattare il numero d’emergenza 112, sincerandosi prima che la comunicazione sia stata interrotta, ovvero quando si sente il tipico rumore del telefono libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!