SI E' SPENTO STAMANI L'ASTROFISICO PAOLO MAFFEI. FOLIGNO IN LUTTO - Tuttoggi.info

SI E' SPENTO STAMANI L'ASTROFISICO PAOLO MAFFEI. FOLIGNO IN LUTTO

Redazione

SI E' SPENTO STAMANI L'ASTROFISICO PAOLO MAFFEI. FOLIGNO IN LUTTO

Dom, 01/03/2009 - 17:30

Condividi su:


E' morto stamani a Foligno, Paolo Maffei, astrofisico conosciuto in tutto il mondo. Aveva 83 anni. Folignate, ha conseguito la laurea a Firenze nel 1952, dopodiché ha lavorato negli osservatori di Arcetri, Bologna, Asiago, Amburgo e Catania, dedicandosi soprattutto allo studio del sole, delle comete, delle nebulose e delle stelle variabili. Dal 1963 al 1975 ha insegnato all' Università La Sapienza di Roma, nel 1975 è stato nominato direttore dell'Osservatorio astrofisico dell'Università di Catania, dal 1980 ha ricoperto l'incarico di professore ordinario di Astrofisica al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Perugia. Nel 1968 ha scoperto, intorno alla costellazione di Cassiopea, due nuove galassie a cui è stato dato il nome di Maffei1 e Maffei2. Noto per le sue pubblicazioni di carattere scientifico-divulgativo. Al momento, stava raccogliendo materiale per una pubblicazione relativa al terremoto che colpì Foligno, tra il 1935 e il 1938, che avrebbe pubblicato con l'associazione Orfini-Numeister. Maffei sposato con Maria Assunta Moranti, lascia 2 figlie, Marzia e Marina. Le esequie si svolgeranno martedì 3 marzo nella cattedrale di San Feliciano alle 9. Il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Maffei “astrofisico conosciuto in tutto il mondo che aveva dato lustro alla nostra città”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!