Le vie dell'Olio rappresenta da anni la manifestazione che Giano dedica all’oro verde dell’Umbria e che, per questa 18esima edizione, si è tenuta nell’ultimo week end di Novembre. Come sempre, il momento più atteso, perché carico di tradizione e folklore, è la festa della Frasca, svoltasi domenica pomeriggio alle ore 15,00. In collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria e quella di Montecchio, con la Comunità di Fabbri, la Banda Musicale di Giano dell’Umbria, i bambini dell’Istituto Comprensivo del territorio e il Gruppo Folk Spoletino, la rievocazione è stata caratterizzata dalla presenza di carri allegorici e “cojitori” in costume tradizionale che hanno distribuito dolci e arance. Attesissima la grande bruschettata con l'olio nuovo che ha attirato moltissime persone nella piazza principale che, grazie alla Proloco di Giano dell'Umbria, hanno potuto gustare gratuitamente pane e olio freschissimi, oltre a lenticchie, ceci, fagioli tra l'altro particolarmente apprezzati da un folto gruppo di turisti stranieri.
Per la prima volta, quest'anno, anche i rioni hanno voluto fare la loro parte. A distinguersi il gruppo di Fabbri che ha animato la vicina piazzetta con dell'ottima tagliata di carne chianina innaffiata da un delizioso vino, il tutto offerto da Ottorino Nannini. Ad animare il pomeriggio anche Ruspantino e suo figlio con il loro organetto.
Le Vie dell’Olio chiude anche quest’anno con segno positivo, per la gioia del Sindaco Paolo Morbidoni e si riconferma un valore aggiunto per un comune, quello di Giano dell’Umbria, particolarmente attento ai valori della tradizione.