Si celebra anche a Foligno la Giornata Internazionale della musica Jazz - Tuttoggi.info

Si celebra anche a Foligno la Giornata Internazionale della musica Jazz

Redazione

Si celebra anche a Foligno la Giornata Internazionale della musica Jazz

Lun, 29/04/2013 - 15:07

Condividi su:


Young Jazz invita a festeggiare l’International Jazz Day: domani – martedì 30 aprile – anche Foligno darà vita ad una serie di iniziative durante le quali si celebrerà questa musica. La giornata si svolgerà a partire dalle 17 con la breve proiezione di un film del 1970 di Pier Paolo Pasolini: Appunti per un'Orestiade africana, a cura dell'associazione “Cineclub Astr/azioni” le letture da biografie e autobiografie dei protagonisti della storia del jazz – accompagnate da immagini e note – con le voci dell'associazione culturale “Zoe” e la musica dal vivo del gruppo “Gyroscope” creato ad hoc per l'occasione.

La 'negritudine' – Il filo conduttore parte dall'Africa e dal concetto di “negritudine”, sottolineando quanto tutto ciò sia stato importante per la nascita del jazz, fino ad approdare a Foligno. Non a caso – si legge in comunicato stampa – “King Zulu” è il titolo di un’opera di Jean Michel Basquiat, impregnata di simbologia legata all'Africa e alla negritudine e, non ultima, alla musica jazz, che l'artista stesso tanto apprezzava. L’Unesco ha deciso di decretare il 30 aprile “Giornata Internazionale del Jazz”: riconoscimento che viene dall’organizzazione dell’Onu per l'educazione, la scienza e la cultura, ha infatti un valore che va oltre l’aspetto artistico – secondo Joun Yazz – per abbracciare il messaggio più vero e profondo, che è un messaggio di libertà, cultura e fratellanza di cui il mondo ha più che mai bisogno di questi tempi.

Jazz a Suoni – Alle 19.30 all'enoteca 'La lumaca ubriaca' in piazza del Grano, Gyroscope; Dan Kinzelman – sax; Stefano Tamborrino – batteria;
Minidischi – dj. Al livello ritmico soprattutto, la musica africana ed afroamericana ha sconvolto e rivoluzionato il modo di pensare alla musica in tutto il mondo occidentale e non solo. Un incontro/scontro fra strumenti acustici e dj: Gyroscope è una specie di remix improvvisato che mette in luce la fortissima influenza dei ritmi africani che, passando per il jazz e il blues, hanno trasformato la concezione della musica da ballo degli ultimi 50 anni. Dall’afrobeat alla musica brasiliana e cubana, i brani proposti da Minidischi vengono reinterpretati, elaborati e a volte sconvolti dalla batteria di Stefano Tamborrino e dal sassofono di Dan Kinzelman in un dialogo imprevedibile a tre voci. A seguire il dj set con Minidischi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!