Categorie: Istituzioni Spoleto

SI AVVICINANO I FESTEGGIAMENTI PER I 50 ANNI DELL' ASSOCIAZIONE “AMICI DI SPOLETO”

L'Associazione “Amici di Spoleto”, fondata nel 1960 e della quale fu primo presidente il Maestro Gian Carlo Menotti, nel 2010 compirà 50 anni.

Per l'importante ricorrenza, il presidente Loreto Luchetti ha insediato un apposito Comitato costituito dal Consiglio direttivo e presieduto dall'avvocato Filippo de Marchis, per coordinare e preparare le celebrazioni relative all'anniversario della costituzione dell'associazione.

Il comitato ha già formulato le prime proposte esprimendo la volontà di pubblicare una ricerca storica sull'associazione stessa, sulla sua costituzione e attività a cura di Filippo Maria Troiani; in essa verranno ricordati anche i personaggi insigniti della Lex Spoletina, il riconoscimento che ogni anno l'Associazione Amici di Spoleto assegna di concerto con il Comune di Spoleto a personalità del mondo della cultura e dell'arte.

Inoltre, si è proposto di realizzare la ristampa degli opuscoli relativi ai numerosi restauri promossi dall'Associazione dal 1960 ad oggi che sarà curata da Liana Di Marco.

Si provvederà poi alla redazione di un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, il bollettino dell'Associazione, che metterà in evidenza anche l'attività svolta nell'ambito della Rassegna Organistica intitolata a Luigi Antonini, al Corso propedeutico di giornalismo intitolato a Walter Tobagi e ad altre iniziative.

Si pensa, infine, di realizzare un'opera che ricordi nel tempo l'attività dell'Associazione nei suoi primi cinquanta anni.