Spoleto

Si accende la polemica sulla nomina del Direttore unico dei Musei di Spoleto | Lega all’attacco

Caso “direttore unico” dei musei a Spoleto, si accende la polemica politica sulla nomina più attesa degli ultimi tempi. E quella che sembrava una interessante riforma gestionale dei siti di interesse culturale spoletino, sta per diventare una battaglia politica bella e buona. La Lega Spoleto parla di “situazione fuori controllo”.

“Quello che sembrava un semplice eccesso di burocrazia o un classico ritardo amministrativo sta diventando in città un vero e proprio caso, con risvolti inaspettati” –aggiunge la Lega.

“Alla nostra segnalazione di ritardo- prosegue la nota del carroccio spoletino- è arrivata una risposta a mezzo stampa dell’Assessore Chiodetti, che è stato puntualmente smentito dagli uffici comunali tramite la funzionaria Antonella Proietti, la quale conferma che le mostre in procinto di inaugurazione erano state già progettate e programmate dal precedente Direttore, Marco Tonelli, e quelle verranno ora proposte.

Ed è bene ricordare che è il bando stesso per la nomina del nuovo Direttore, a dichiarare che all’interno dell’amministrazione comunale non ci sono le competenze per assolvere quel compito, quindi tutto deve essere già stato fatto. Ma questo forse Chiodetti non lo sa.

Sempre a mezzo stampa- aggiunge la Lega- si è appreso delle forti criticità e ritardi per la progettazione e programmazione della prossima stagione museale, perché con ritardo di due mesi il prossimo Direttore dovrà recuperare il tempo perduto non si capisce per quale motivo.

Contestazione nomina Commissione

Ma non è finita perché nelle scorse ore si è appresa la composizione della commissione che sceglierà il nuovo Direttore e con grande sorpresa (o forse no) viene reso noto che il Presidente della Commissione giudicatrice è il prof. Luca Gammaitoni – fisico di Perugia – già candidato PD alle scorse elezioni regionali.

Fermo restando il curriculum scientifico del professore, sul quale non si discute, molti dubbi possono essere sollevati circa la sua competenza in materie e discipline come ad esempio l’arte contemporanea. E in effetti dal suo CV disponibile in rete, nessuna menzione viene fatta ad una particolare predisposizione in tal senso.

Ci chiediamo allora il perché di questa nomina, a questo punto solo politica, e il perché di questo ritardo che penalizza fortemente la città e le attività culturali in essa pensate e contenute.

Forse per uno scherzo del destino il Prof. Luca Gammaitoni è presidente del Museo della Scienza: il Post di Perugia, il cui posto di Direttore è attualmente vacante.

Unico aspetto interessanteconclude la nota della Legaè che il Prof. Gammaitoni è un esperto di “rumore” e senza dubbio questa vicenda di rumore ne sta facendo parecchio”.