Con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza San Benedetto e delle luminarie, domenica 8 dicembre, alle ore 17,30, prenderanno il via le iniziative del Natale Nursino.
Quest’anno oltre alle tende luminose lungo il corso, la piazza e in altri punti della città, sono stati scelti come decoro dei ‘boschetti’ che saranno posizionati in vari punti, con alberelli illuminati così come le ‘renne di luce’, creando un ambiente suggestivo e inedito. In piazza poi il grande albero, alto circa 12 metri, decorato anche quest’anno con le palle di Natale realizzate nei laboratori di ceramica della Thun da bambini e ragazzi di Norcia, e alla base la slitta di Babbo Natale.
Questo sarà da scenario anche per alcuni eventi che si realizzeranno nell’ambito del cartellone del Natale Nursino, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Norcia, in cui sarà preponderante la musica, che meglio identifica il tempo di Natale.
Sempre domenica 8 saranno inaugurati i presepi delle Guaite, i rioni della città, tradizione che ritorna dopo diversi anni mentre non si è mai interrotta quella de ‘ri fauni’, la sera del 9 dicembre.
All’indomani della festa dell’ Immacolata infatti saranno allestiti giganti covoni, poi accesi a partire dalle 20,30; la tradizione vuole che essi servano ad illuminare il passaggio della Santa Casa della Madonna, da Nazareth a Loreto salutato dal suono delle campane allo scoccare della mezzanotte: da qui il nome ‘festa delle campane’.
Sarà possibile conoscere i dettagli relativi all’orario e luogo di accensioni attraverso la pagina Facebook del Comune di Norcia o della Pro Loco di Norcia.