Categorie: Eventi Perugia

Si accende il Natale ad Assisi, dedicato ai poveri. Centinaia di “doni” raccolti

“Un natale per i poveri”. Questo il messaggio che i frati del Sacro Convento di Assisi hanno lanciato dalla piazza inferiore della Basilica di San Francesco, in occasione della cerimonia di accensione dell'albero di Natale e del presepe.

Tanti sono i pacchi dono giunti al complesso monumentale assisano che verranno consegnati alle famiglie più bisognose come gesto di solidarietà natalizia: 300 offerti da Coop Centro Italia, 80 da Regione Molise, Confcommercio e singoli cittadini molisani e altri ancora da pellegrini e semplici cittadini che in queste giorni si sono recati in Basilica.

L'albero, donato dalla regione Molise, è stato acceso ieri dal custode del Sacro convento Giuseppe Piemontese, insieme al presidente della Regione Molise Michele Iorio, il Vice Presidente della Regione Umbria Carla Casciari ed il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in presenza del Cadinale Tauran. L'evento, cui hanno preso parte anche 110 bambini del coro dell'Istituto Comprensivo Assisi 1 e de “I piccoli harmonici di Assisi”, è stato trasmesso in diretta su Rai 2.

L'albero, 12 metri di altezza, è stato addobbato con 11mila luci a led, per la lunghezza di un km, e 136 sfere natalizie, a simboleggiare i comuni della regione Molise. Il presepe artistico alla sua base è stato realizzato dai maestri presepisti del comune di Jelsi.