Per "Sharper Night" l'Istituto Tecnico Tecnologico "Allevi-Sangallo" di Terni ha presentato la Renault Zoe, una vettura elettrica al 100%.
“Sharper Night”: un evento dimostrativo anche all’Istituto Tecnico Tecnologico “Allevi-Sangallo” di Terni in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.
Il 22 settembre scorso, presso le Officine di Tecnologie Elettriche, il Prof. Antonio Faba, docente di Elettrotecnica del corso di laurea in Ingegneria Industriale di Terni, e il Prof. Ermanno Cardarelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, hanno presentato agli studenti del quarto anno dell'”Allevi-Sangallo” la Renault Zoe, un’auto totalmente elettrica.
Il corso di Automazione ed Elettronica impegnato nella sperimentazione
Gli alunni di Automazione ed Elettrotecnica, nello specifico, hanno avuto un ruolo attivo nella sperimentazione. Hanno effettuato, difatti, il rilievo dell’intensità delle correnti trifase, nonché l’analisi spettrale dei segnali.
Ricercatori e discenti a contatto
L’evento, incentrato sul tema “auto elettrica e mobilità sostenibile”, ha avuto un’ampia risonanza. In particolare ha accorciato le distanze tra il mondo dei ricercatori e quello dei discenti, avvicinando quest’ultimi al modus operandi degli scienziati, basato sull’osservazioni dei fatti, sulle prove sperimentali e l’interpretazione dei dati ottenuti.
“Sharper Night”, in definitiva, ha rappresentato un momento di crescita importante per gli studenti, sensibilizzando le loro coscienze verso una tematica di grande attualità e orientandoli verso valori sostenibili.