L'intervento straordinario eseguito dall’equipe multidisciplinare della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale di Perugia.
Eseguito nei giorni scorsi presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia un taglio cesareo elettivo in una giovane donna, di nazionalità straniera, alla 38esima settimana di gravidanza e positiva al Covid-19.
L’intervento chirurgico si è dimostrato altamente rischioso e complesso in quanto la donna era al suo settimo parto cesareo.
Dopo una attenta valutazione clinica del caso è stata attivata una equipe multidisciplinare e multiprofessionale e programmato il taglio cesareo effettuato nella sala chirurgica dedicata al percorso covid del blocco operatorio “Luigi Moggi”.
L’equipe multidisciplinare diretta dal prof. Sandro Gerli è stata coadiuvata dal medico anestesista e dal medico radiologo interventista oltre che dalle ostetriche di rifermento.
Mamma e neonato, che non è risultato positivo al Covid, stanno bene e sono stati dimessi al proprio domicilio.
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia comunica che nell’anno 2020 ci sono stati 1836 nati (45 da madre positiva al Covid-19) e di questi 488 assistiti con parto cesareo.