Settimana della cultura: la regista Rai Lidia Ferrara ospite della Biblioteca di Terni - Tuttoggi.info

Settimana della cultura: la regista Rai Lidia Ferrara ospite della Biblioteca di Terni

Redazione

Settimana della cultura: la regista Rai Lidia Ferrara ospite della Biblioteca di Terni

Dom, 15/04/2012 - 15:09

Condividi su:


Comprendere la lettura attraverso il giocometro, il segnometro e l’alberometro. Nella settimana della cultura, mercoledì 18 aprile alle ore 16 la Biblioteca Comunale di Terni ospita Lidia Ferrara, nota regista Rai, scrittrice e ideatrice del Letturometro Febo, un sistema di memoria a distanza che elabora e conserva i dati inviati dal lettore al suo pc. Esercitando le 5 capacità di decodifica di lingua e linguaggi, Lidia Ferrara illustrerà come l’abilità di leggere con il Letturometro può essere applicata a tutte quelle opere che devono sopravvivere perché fanno parte del grande patrimonio di conoscenze che appartiene alla cultura italiana. Nascono così i Videolibri basati su un metodo già impiegato con successo al grande capolavoro italiano Il Gattopardo, al romanzo illustrato Max Ernst o alla poesia e alla saggistica, lette con le immagini, per spiegare la complessità di “Un ossimoro del nostro tempo” di Giorgio Pacifici. Lidia Ferrara spiegherà inoltre come il Letturometro Febo, già ampiamente utilizzato nelle università italiane, possa essere applicato anche ai bambini dai 0 a 6 anni che attraverso l’utilizzo di Videolibri sono facilitati nella comprensioni dei testi. Arrivano così le Fiabe in Musica strutturate e analizzate con il giocometro, il segnometro e alberometro, strumenti per comprendere lo stato d’animo e le visioni immaginali che la narrazione del fiabesco stimola soprattutto nei bambini, e che sono utilissime per apprendere la corretta dizione delle lingue italiano ed inglese. I Videolibri diventano così uno strumento facile per apprendere, con risultati garantiti perché si tratta di applicazione di strumenti metodici verificati. Lidia Ferrara ha realizzato anche i “VideoConcertoVideo” utili per affinare l'intelligenza acustico-visiva che è quella di tutti i talenti sia scientifici che artistici. La valutazione della reazione agli stimoli è corporeo e vocale, deve seguire il ritmo ascoltato in sincrono: per valutare occorre riprendere con una fotocamera i movimenti e studiarli. I videolibri “Le Storie” sono invece narrazioni che hanno una parte scritta in forma poetico-orale fiabesca e una seconda parte da completare con la figurazione che lo stesso lettore vuole come visione di quanto ha letto. L’evento nella Biblioteca Comunale di Terni è rivolto non solo a genitori, medici e professionisti del settore, ma anche a tutti coloro che vogliono scoprire nuovi strumenti per fare cultura. Per informazioni è possibile consultare il sito: www.videolibri.net.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!