Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SETTIMANA DEL TEATRO DIALETTALE :I° FESTIVAL NAZIONALE CITTA' DI SPOLETO

Cinque le compagnie in gara provenenti da tutta Italia, che si esibiranno sul palcoscenico del Teatrino delle 6 a partire da domani e nei giorni 20.21 e 26. 27 ottobre con premiazione il giorno 28. Con questo Festival, la città di Spoleto si arricchisce ancora di più sotto il profilo culturale, e ci da l'occasione di uno scambio vicendevole di esperienze di teatro, ci cala in realtà socio-culturali diverse dalla nostra. ” Sono fiero, come direttore artistico di questa manifestazione-dice Danilo Chiodetti presidente AT LA TRAUSSA – di aver organizzato questo Festival, tra mille peripezie burocratiche, perchè tengo alla mia città e spero che con questo Festival ,accresca la sua fama in tutto il territorio nazionale.grazie a quanti , tra istituzioni e imprenditori, si sono adoperati per la riuscita della manifestazione. 5 appuntamenti da non perdere, la gratuitità dell'ingresso è proprio un segno per un coinvolgimento di massa alla manifestazione.

Una manifestazione che riprende i fasti di quella organizzata nel lontano 1975 intotalata Prima Rassegna Interregionale del Teatro Dialettale a cui però non partecipò nessuna compagnia di Spoleto. Allora su sollecitazione di molti amanti del genere si costituì per la prima volta nella nostra città, una Compagnia dialettale , La Maschera, sotto la guida di Gianfrancesco Marignoli che partecipò all'edizione successiva del 1976 con la Commedia ” La Casa” appositamente scritta per la manifestazione.

Nacque da lì tutta la fortunata carriera della Compagnia Spoletina che tanti successi ha avuto in tutta Italia e che parteciperà anche a questa nuova Rassegna

Durante lo svolgimento della manifestazione TO@ vi proporrà articoli di approfondimento ed alcune interviste ai protagonisti in onda sul Format del Sabato ,alle 14,00 .

Ed ora il programma della manifestazione:

Teatrino delle Sei – Spoleto – ore 21.30

Compagnie finaliste e calendario manifestazione:

Venerdì 19 Ottobre 2007

COMPAGNIA TEATRALE G. LUCARONI – MACERATA

“La campagna lettorale”

Sabato 20 ottobre 2007

COMPAGNIA DEGLI ARTISTI AL BATEL – MANTOVA

“Me surela Cleofe”

Domenica 21 ottobre 2007

COMPAGNIA LA MASCHERA – SPOLETO

“Tocca ringrazia ziu” di G. Marignoli

Venerdì 26 ottobre 2007

COMPAGNIA TEATRALE CAST – ISERNIA

“Metteteve a ffa l'amore con me”

Sabato 27 ottobre 2007

COMPAGNIA TEATRALE I SOLITI IGNOTI – POZZUOLI

“Il morto sta bene in salute” di G. Di Mario

Domenica 28 ottobre 2007

Premiazione finale