Che cosa non si fa per partecipare ad un evento a cui si tiene tanto. Ne sa qualcosa Gabriele Romani, 75 anni compiuti, una vita trascorsa sulle navi e portacolori del Gruppo Sportivo Samp 87 di San Benedetto del Tronto che, nella notte di sabato scorso (8 giugno) è salito in sella al suo scooter e, dopo quasi 7 ore di viaggio, ha raggiunto la piscina comunale di Città di Castello per partecipare al XXXVII Meeting Internazionale Masters “Italo Galluzzi”.
Appena arrivato – con la borsa “incastrata” sul poggiapiedi – si è concesso giusto un caffè e poi, senza esitazione, ha indossato la cuffia e disputato ben due gare, 100 rana e 100 stile libero. Al termine, un occhio al tabellone, doccia, e un passaggio in segreteria, dove si è rifocillato con porchetta e dolci.
Dopo alcune battute con gli organizzatori della manifestazione, a dir poco meravigliati da tanta passione ed entusiasmo, è salito di nuovo in sella allo scooter per far ritorno a San Benedetto del Tronto.
“Di fronte a tanta passione – hanno precisato i responsabili dei Nuotatori Tifernati Valentino Cerrotti e Francesco Serafini, tra gli organizzativi dell’evento – anche l’ottimo risultato tecnico sportivo della manifestazione passa in secondo piano. Questa incredibile testimonianza d’affetto verso manifestazione, sport e nuoto rendono giusto il senso e la vera essenza che da sempre caratterizza il meeting. Record e risultati contano ma queste storie bellissime faranno parte del nostro palmares e dei ricordi più belli”.