Settanta anni di Quintana, festa a Palazzo d'Oro e di Vento - Tuttoggi.info

Settanta anni di Quintana, festa a Palazzo d’Oro e di Vento

Sara Cipriani

Settanta anni di Quintana, festa a Palazzo d’Oro e di Vento

Il Presidente metalli: "Il Popolo della Quintana ha dimostrato di poter vincere qualsiasi sfida con la passione e la sua grande abilità"
Lun, 08/02/2016 - 23:13

Condividi su:


Il Popolo della Quintana è stato protagonista ancora una volta di un superbo spettacolo. Domenica sera a Palazzo Candiotti è andata in scena, è proprio il caso di dirlo, la Festa a Palazzo d’Oro e di Vento, il primo appuntamento nell’ambito dei festeggiamenti per il Settantennale della Giostra della Quintana di Foligno. I 240 ospiti della Festa hanno vissuto un suggestivo sogno barocco che ha permesso loro di vivere un anno intero in una sola magica serata. Attori, musici, saltimbanchi e danzatori hanno infatti accelerato il ciclo delle stagioni affidandosi a Zefiro, il vento, e deliziando i commensali dello straordinario banchetto, mai realizzato fino ad ora, che è il risultato della prestigiosa tradizione della Quintana nella riproposizione del convivio barocco. Una serata memorabile, dunque, che ha coinvolto l’intero Palazzo Candiotti.

L’Architetto della Festa, Stefano Trabalza, ha guidato con grande maestria oltre 500 personaggi impegnati a vario titolo nella Festa e, alla fine, lo spettacolo imponente si è sviluppato con continui colpi di teatro che hanno sbalordito e divertito gli ospiti. “Abbiamo vinto la nostra scommessa – ha dichiarato soddisfatto il Presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metellidopo la performance all’Expo 2015 di Milano tutti pensavano che con il banchetto proposto si fosse raggiunto l’apice delle abilità dei quintanari. Invece, con mio grande piacere, il Popolo della Quintana ha dimostrato, lo dico senza presunzione, di poter vincere qualsiasi sfida con la passione e la sua grande abilità. Gli ospiti dell’Ente, tra cui la Presidente della Regione, Catiuscia Marini ed il Procuratore Generale della Procura della Repubblica di Perugia, Fausto Cardella, mi hanno detto di aver vissuto un’esperienza straordinaria. Ora – ha concluso il Presidente Metelli – godiamoci questo successo che ha aperto alla grande il Settantennale della Quintana e voglio fare ancora  i complimenti a tutti gli artefici di questo evento che hanno regalato alla città un altro momento memorabile”.

La Festa a Palazzo d’Oro e di Vento ha spopolato anche sul web. Infatti, ieri sera in solo due ore la pagina facebook Quintana Point, arricchita da contributi video in diretta, ha raggiunto ben 15mila visualizzazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!