Servizio civile, scade il 10 febbraio il bando per 71.550 operatori volontari - Tuttoggi.info

Servizio civile, scade il 10 febbraio il bando per 71.550 operatori volontari

Redazione

Servizio civile, scade il 10 febbraio il bando per 71.550 operatori volontari

Lun, 26/12/2022 - 08:32

Condividi su:


In Umbria, 86 progetti per un totale di 1.009 operatori volontari richiesti distribuiti tra le due province di Perugia e Terni.

Scadrà il 10 febbraio prossimo alle ore 14, il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

L’Umbria, grazie al lavoro degli enti iscritti all’albo unico di servizio civile universale, presenta ai giovani 45 programmi di intervento articolati in 86 progetti per un totale di 1.009 operatori volontari richiesti distribuiti tra le due province di Perugia e Terni. Maggiore, quest’anno, l’offerta per i giovani con minori opportunità per i quali sono riservate 17 posizioni per la bassa scolarizzazione, 84 per le difficoltà economiche, 17 per il riconoscimento di disabilità e ancora 17 per la temporanea fragilità personale e sociale.

Per la quasi totalità dei giovani, 937, sarà anche garantito un percorso di tutoraggio finalizzato a fornire agli operatori volontari, attraverso un percorso di orientamento al lavoro, strumenti e informazioni utili per progettare il proprio futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

Alla selezione possono partecipare i giovani fra i 18 e i 29 anni non compiuti, italiani o stranieri regolarmente soggiornanti nel Paese.

La domanda di partecipazione può essere inoltrata esclusivamente attraverso procedura telematica dalla piattaforma dedicata DOL accessibile tramite SPID (https://domandaonline.serviziocivile.it).

L’elenco dei progetti attivi è consultabile sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale (www.politichegiovanili.gov.it) nella sezione dedicata al bando nell’area “Scegli il tuo progetto in Italia” da cui è possibile effettuare una ricerca mirata anche per territorio regionale, provinciale o comunale di interesse.

Sul sito della Regione Umbria (www.regione.umbria.it/sociale) sono sintetizzate le informazioni più importanti relative al bando.

I progetti di Servizio Civile possono avere durata variabile, da 8 a 12 mesi e danno diritto agli operatori volontari che vi partecipano ad un rimborso mensile di 444,30 €, che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

I ragazzi interessati possono chiedere ulteriori informazioni agli uffici regionali, presso la Direzione Regionale Salute, Welfare. Organizzazione e Risorse Umane – Servizio Programmazione Socio – Sanitaria dell’Assistenza distrettuale. Inclusione sociale, Economia sociale e Terzo settore inviando una e-mail al seguente indirizzo: serviziocivile@regione.umbria.it

L’assessore regionale alle Politiche per i giovani, Luca Coletto ha sottolineato che “grazie all’apporto delle risorse del PNRR quest’anno il servizio civile offre più di 70.000 opportunità ai tanti giovani che intendono dedicare un anno della loro vita al servizio della comunità”.

“In Umbria abbiamo molte possibilità – ha aggiunto – Anche quest’anno più di mille posizioni aperte, più di 200 enti pubblici o del privato sociale coinvolti, 400 diverse sedi progetto pronte ad accogliere i giovani. Un’offerta di ampio respiro – continua – con l’assistenza e gli anziani però sempre in prima linea, a sostegno della tradizione degli interventi del servizio civile soprattutto nella nostra Regione, ma non mancano gli interventi per i servizi all’infanzia, per l’animazione culturale, per la promozione del turismo, per la difesa del nostro patrimonio e della nostra popolazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!