Derby di fuoco quello della ventitreesima giornata del girone E di serie D. Allo stadio Comunale di Spoleto non è andata di scena una bellissima partita ma l’intensità e la cattiveria agonistica non sono mancate. Quello che più conta, per il Foligno, sono i tre punti conquistati che valgono oro.
All’11' sono i padroni di casa a rendersi pericolosi per primi: cross di Schettino e colpo di testa di Gesuele che chiama Biscarini a un vero e proprio miracolo.
1-0. Il vantaggio del Foligno arriva al 25’: Di Paola, con un tiro dai 30 metri, coglie di sorpresa Lazzarini e insacca. Al gol sono seguite alcune proteste a centrocampo dei giocatori spoletini ma il motivo delle stesse non è così chiaro. La Voluntas si fa sentire anche al 36’ su punizione: sul cross si avventa Bolletta che fa gridare quasi al gol ma l’arbitro strozza l’azione fischiando fuorigioco. Al 41’ arriva invece la seconda ammonizione per il terzino biancoazzurro Calzola per fallo su Cardarelli. Foligno in 10. A questo punto Nofri pensa a coprirsi e fa uscire un centrocampista, Chiani, per un difensore, Polpetta. Finisce 0-1 per gli ospiti il primo tempo. Lo Spoleto si rende pericoloso anche dai lunghissimi falli laterali di Schettino, che sembrano veri e propri cross con i piedi.
1-1. La ripresa è molto movimentata: al 49’ viene espulso Schettino per aver tirato una pallonata a Di Paola e, al 52’, lo Spoleto pareggia con una gran botta dai 25 metri di Gesuele.
1-2. Ci sono moltissimi lanci lunghi e palle perse e non ne beneficia certo lo spettacolo ma all’85’, dopo rare occasioni da rete concrete, l’arbitro fischia un rigore al Foligno per un fallo su Brescia. Quest’ultimo, per eccessive proteste, e Consoli vengono espulsi. 9 contro 9. Sul dischetto va il neo entrato Porricelli che realizza il gol della vittoria e corre verso i propri tifosi. Il Foligno, con questa vittoria, sale da solo al secondo posto.
Tabellino
Voluntas Spoleto: Lazzarini, Consoli, Guastalvino, Schettino, Bolletta, Falzone (62' Zagarella), Monesi, Bagnato, Testa (48' Cavitolo), Gesuele (79' Settimi), Cardarelli. A disp: Moggio, Zagarella, Settimi, Di Salvatore, Gjata, Hoxha, Cavitolo, Fabris, Ameti. All. Schenardi (squalificato, in panchina il preparatore dei portieri Grillini)
Foligno: Biscarini, Calzola, Mencarino, Galbiati, Adamo, Settepassi, Urbanelli (67'Porricelli), Menchinella (79' Bevilacqua), DiPaola, Brescia, Chiani (46’ p.t. Polpetta). A disp: Rospetti, Ciampa, Ciurnelli, Polpetta, Agostini, Maulini, Beati, Bevilacqua, Porricelli. All. Nofri
Reti: 25’ Di Paola (F), 52’ Gesuele (VS), 85 Porricelli (F)
Ammoniti: Falzone, Schettino, Bagnato (VS) / Porricelli (F)
Espulso: 41’ Calzola (F) per doppia ammonizione, 85’ Brescia (F) / 49’ Schettino, 85’ Consoli (VS)
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina (Sa)