Prima giornata con Perugia-Como e Trapani-Ternana. Questo il verdetto delle urne “digitali” (attivate dal dito del presidente della Lega Abodi) dopo il sorteggio di oggi pomeriggio all’ex fabbrica Aurum di Pescara, dove è stato ufficialmente stilato il calendario dell’intera stagione di Serie B 2015/2016.
I Grifoni, dunque, cominceranno il loro campionato il 5 settembre al “Curi” contro una delle neopromosse mentre le Fere dovranno esordire fuori casa nell’insidiosa trasferta siciliana. Il Derby dell’Umbria si giocherà prima allo stadio Liberati, il 24 ottobre (9^giornata), mentre il ritorno sarà di scena al Curi il 5 marzo 2016 (30^ giornata).
La data di inizio del Campionato cadetto, inizialmente prevista per il 22 agosto, è stata rinviata e fissata al 5 settembre in seguito al ‘Caso Catania’ e all’inchiesta ‘Dirty Soccer’, che hanno sancito rispettivamente la retrocessione coatta dei siciliani e del Teramo dalla serie B alla Lega nazionale Dilettanti. A causa del vuoto lasciato dalle due squadre appena citate, il cartellone delle 42 giornate vede infatti anche la presenza di una “X” e una “Y”, al posto delle quali dovrebbero essere inserite Ascoli e Virtus Entella, le maggiori favorite per il ripescaggio. Per l’ufficialità di questa ipotesi, però, bisognerà attendere la fine di agosto, quando avrà luogo il processo d’appello dell’inchiesta ‘Dirty Soccer’, che confermerà o cambierà definitivamente eventuali retrocessioni e ripescaggi.
Un importante novità, infine, riguarderà le partite di play-off e play-out: in caso un match finisse in parità, infatti, non sarà decisivo il miglior piazzamento in classifica per il passaggio del turno ma la partita verrà decisa ai supplementari e, eventualmente, ai rigori.