Categorie: Ultim'ora Umbria | Italia | Mondo

Sergio Mattarella è Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella è il 12° Presidente della Repubblica italiana. Eletto alla quarta votazione, come ampiamente preannunciato, il nuovo Capo dello Stato è stato proclamato ad ampia maggioranza. Quando era ancora in corso lo spoglio, si è levato un lungo applauso nell’aula del Parlamento al superamento del quorum di 505 schede che hanno nominato il nuovo inquilino del Quirinale.

Questi le preferenze del quarto e definitivo scrutinio, sul totale dei 995 presenti e stesso numero di schede di voto finite all’interno dell’ ‘insalatiera’:

  • Mattarella, 665
  • Imposimato, 127
  • Feltri, 46
  • Rodotà, 17
  • Bonino, 2
  • Martino, 2
  • Napolitano, 2
  • Prodi, 2.
Il neo-Presidente appena dopo la nomina ha commentate con pochissime parole il nuovo incarico: "Il pensiero va alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini".

Nella sua lunga carriera istituzionale, l’onorevole Mattarella, ad oggi nelle fila del PD e giudice costituente, è stato 4 volte Ministro dellaRepubblica

  • Ministro per i Rapporti con il Parlamento dal 1987 al 1989 con la Democrazia cristiana
  • Ministro per la Pubblica Istruzione dal 1989 al 1990 ancora con DC, Governo Andreotti. Ministero dal quale si dimise per protestare contro l’approvazione della Legge Mammì sulle tv private. A suo dire troppo favorevoli a Silvio Berlusconi.
  • Vicepresidente del Consiglio dei Ministri dal 1998 al 1999 sotto il segno del PPI, Governo D’Alema
  • Ministro della Difesa dal 1999 al 2001, ultimo incarico di Governo.

In Umbria il Presidente Mattarella è stato in visita ufficiale nell’ottobre del 1999, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono d’Italia. E proprio dalla Basilica di Assisi arriva al neo Presidente uno dei primi messaggi:“Auguri Presidente Mattarella, uomo dallo stile francescano che guiderà il Paese con autorevolezza e responsabilità”.

Qualche minuto dopo la proclamazione, sono arrivate via twitter anche le parole della governatrice della regione Catiuscia Marini che si è detta orgogliosa di aver eletto Mattarella presidenteper poi continuare in una nota dell’Ente: “Il suo impegno politico ed istituzionale, la sua vicenda umana e personale, i valori ed i principi che lo ispirano nell’impegno pubblico e professionale tratteggiano il profilo di un presidente della Repubblica dell’Italia migliore”.

  Mentre il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega,in veste di coordinatore di tutti i Consigli, si congratula così: A nome mio e di tutti i presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, i miei più sinceri auguri vanno al nuovo Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, un uomo dalle alte virtù morali e da uno spiccato senso del dovere, che desidererei incontrare al più presto, anche per pianificare i lavori in materia di regionalismo”

Il preside dell’Università di per Stranieri di Perugia, prof. Giovanni Paciullo, legato da rapporti di amicizia con il Primo cittadino d’Italia, affida a una nota la sua emozione: La consuetudine politica e parlamentare che ho avuto con il Presidente Mattarella e l’amicizia che ne è conseguita mi hanno fatto apprezzare il suo rigore morale e la raffinata cultura giuridica formatasi alla prestigiosa scuola palermitana”.

Alla notizia dell’elezione il famoso show man siciliano Pippo Baudo si è commosso in diretta su Radio Capital, al telefono con il direttore dell’emittente Vittorio Zucconi.

Tutte le foto del Presidente ad Assisi su SanFrancesco.it