Todi

Senza sosta il fenomeno delle truffe online | Due denunce a Todi

I Carabinieri della Compagnia di Todi proseguono le attività di contrasto al fenomeno delle truffe on-line, fenomeno insidioso che, nonostante tutte le attenzioni, ancora oggi colpisce senza sosta i cittadini.

I militari della Stazione di Marsciano, al termine di un’attività di indagine, hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria una donna presunta responsabile di una truffa ai danni di una signora del posto.

La persona denunciata, presentatasi come legale rappresentante di una società che operava nel settore farmaceutico, nei giorni scorsi aveva intavolato una trattativa con la vittima la quale, utilizzando un annuncio on line, aveva effettuato un ordine di alcuni prodotti officinali versando l’importo di 100 euro. Successivamente la merce richiesta non è mai stata recapitata e la donna si è resa irreperibile.

Nell’ambito di un’altra attività avviata dagli stessi militari a seguito della denuncia di un uomo della zona, interessato all’annuncio pubblicato su di una nota piattaforma commerciale di una “Playstation 4” per l’importo di 150,00 euro, iniziava una trattativa accordandosi di versare solo la metà dell’importo per testare il prodotto. Dopo il pagamento concordato ed effettuato all’ufficio postale, la parte offesa non riceveva la consolle e senza più riuscire a contattare la controparte.

In entrambi gli episodi le vittime si sono rivolte ai Carabinieri i quali si sono messi subito al lavoro e in poco tempo hanno condotto una serie di accertamenti e investigazioni che hanno consentito di individuare i presunti autori delle due truffe.

Ora la loro condotta è al vaglio della Procura della Repubblica di Spoleto.