Nel corso della seduta di oggi del Senato Accademico è stato approvato in via definitiva il Decreto contenente tutte le novità in tema di tassazione studentesca e agevolazioni fiscali. “La prima proposta che i rappresentanti della Sinistra Universitaria-UdU Perugia – si legge nella nota del sindacato – hanno portato a Gennaio in Senato Accademico, inclusa dal Rettore Moriconi nel Decreto, è stata l’introduzione di sgravi fiscali per le famiglie con più di un figlio iscritto all’UniPg.
Da questo nuovo anno accademico, grazie al lavoro della buona rappresentanza, gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare iscritti all’UniPg potranno godere di una riduzione delle tasse universitarie pari al 30% con un ISEE inferiore ai 40.000 euro, e del 15% per chi ha un ISEE superiore a 40.000 euro. Approvato anche un incentivo per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo, con una riduzione del 50% delle tasse da applicare alle rate successive alla prima per tutti gli studenti laureatisi in corso e con votazione non inferiore a 105/110. Un’ulteriore novità è rappresentata dal passaggio da tre a quattro rate per il pagamento delle tasse universitarie.
Come rappresentanti degli studenti siamo estremamente soddisfatti e convinti che quella imboccata sia la strada giusta per continuare a cambiare l’Università degli Studi di Perugia, per renderla attrattiva e farla tornare un Polo d’eccellenza del nostro Paese. L’unica nota negativa è che in questa seduta del Senato così importante per tutti gli studenti dell’Ateneo, gli unici rappresentanti degli studenti che hanno presenziato e votato il Decreto sono stati quelli della Sinistra Universitaria-UdU Perugia. Ennesima dimostrazione che la buona rappresentanza non si ferma con la fine delle campagne elettorali, ma anzi continua costantemente con maggior forza e determinazione, nella lotta per i diritti degli studenti”.