Alfonso Morelli *
Anche quest’anno Caterpillar, programma radiofonico in onda su RadioRai, ha organizzato la giornata “M’illumino di Meno – Il risparmio energetico dalla mattina alla sera: spegni le luci e racconta la tua giornata virtuosa”.Tutte le azioni virtuose possibili concentrate in un’intera giornata, fino al consueto spegnimento simbolico di tutte le luci del Paese alle 18 del 17 febbraio 2012.
Sinistra Ecologia e Libertà dell'Umbria partecipa e sostiene la campagna M'Illumino di Meno ed invita i cittadini umbri a dare la propria adesione a partire da Sindaci e Consigli Comunali dove, per l’occasione, sarebbe opportuno un ordine del giorno sul tema.
In particolare invitiamo gli Amministratori Umbri, partendo da quelli Regionali, a dare esplicito supporto alla giornata nazionale per il risparmio energetico attraverso lo spegnimento dell’illuminazione di un monumento rappresentativo.
Con l'occasione ribadiamo che per l'Umbria è necessario un nuovo piano energetico regionale che preveda come priorità azioni concrete di risparmio ed efficienza energetica. Riconosciamo che negli ultimi anni il comparto energetico nel settore della produzione di energia da fonte rinnovabile ha avuto un importante crescita con ricadute occupazionali importanti. Tuttavia ora è necessario affrontare il tema del risparmio energetico soprattutto nel settore civile e dei trasporti con una particolare attenzione nell'incentivare interventi di riqualificazione degli edifici.
Consapevoli del fatto che giornate come queste sono utili per una maggiore sensibilizzazione sulle tematiche energetico-ambientali, auspichiamo l’avvio di percorsi pubblici di confronto per una società più sostenibile e azioni concrete delle amministrazioni verso un minor consumo del territorio. L’attività di formazione nelle scuole riveste un ruolo strategico per formare una società del futuro fondata sul rispetto dell’ambiente e quindi dell’uomo. Iniziative come la sostituzione dei sistemi di illuminazione pubblica con lampade a LED, differenziazione dei rifiuti e investimenti verso una mobilità sostenibile, con progetti di bike-sharing e di car pooling, rappresentano alcune buone pratiche di risparmio energetico e nuovo modello sostenibile di sviluppo della società.
Questa è la strada che vediamo per il futuro dei Comuni dell'Umbria, questo è il futuro che auspichiamo per i nostri figli.
* Responsabile Ambiente e Beni Comuni