(F.d.A.) – E' nato sabato, in una gremita sala dell'Hotel San Carlo, il circolo territoriale della Valle Umbra di Sinistra, ecologia e libertà. La nascita del nuovo circolo, che comprende Spoleto e i comuni dell'Area vasta, ha visto la partecipazione di molti giovani, ed è stata salutata con una serie di interventi dai membri della maggioranza di centrosinistra in comune. Il congresso fondativo ha portato all'elezione di un “organo direttivo” e di un segretario del circolo territoriale, che secondo i suoi promotori conta circa ottanta iscritti, di cui una cinquantina presenti all'incontro.
Come anticipato già da Tuttoggi.info, Alessandra Massari è stata eletta dai presenti come segretaria del circolo, mentre 19 iscritti afferenti ai vari territori sono stati nominati a far parte al nuovo “comitato direttivo”, un organo inedito che in questa fase transitoria dovrà provvedere all'approvazione delle nomine della segreteria, che saranno avanzate dalla stessa Massari. Alessandra Massari ha un passato all'interno del Pd locale, dove ha fatto parte della segreteria, senza però mai coprire cariche elettive (leggi).
Al centro dell'incontro sono stati chiamati i giovani, presenti numerosi in sala, grazie alla partecipazione all'interno del nuovo circolo di diversi volti nuovi “under 30”, che hanno testimoniato la loro voglia di tornare a far politica attiva: “Ho visto in Sel un modo diverso di fare politica, di tornare tra le persone e capirne le esigenze, ben diverse da quelle che vogliono propinarci attraverso i media”, ha detto Anna Meriggioli, neoeletto membro del comitato regionale del partito e del comitato direttivo di Spoleto. “Ho scelto di intraprendere questo cammino con il Sel per vari motivi. Innanzitutto spero vivamente che il Sel rimanga fuori da certi meccanismi di riciclaggio dei partiti. Insomma, non venga usato come strumento da chi vuole ottenere a tutti i costi un incarico istituzionale”, ha detto.
La nuova formazione politica è stata salutata all'inizio del congresso da rappresentanti degli altri schiramenti afferenti al centrosinistra locale, ovvero il Psi, il Pd e l'Italia dei Valori, oltre che dal segretario regionale della Fiom Francesco Giannini.”Riteniamo estremamente utile la nascita (di questo circolo), in questo momento così difficile per la città”, ha detto il vicesindaco di Spoleto Stefano Lisci (Psi). “Con i grandissimi problemi di bilancio e quantaltro che abbiamo, da adesso in poi dobbiamo aprire con tutte le forze politiche un confronto, e cominciare a parlare di problemi”. Secondo Lisci “Questa formazione che si insedia qui oggi a Spoleto è sicuramente un punto con cui poter parlare delle prospettive della nostra città”.
Il Psi ha anche offerto disponibilità a veicolare in consiglio comunale le eventuali istanze del neonato comitato di Sel. Il Pd spoletino ha invece portato i suoi saluti per bocca del segretario locale Andrea Bartocci: “In mezzo a tante difficoltà, abbiamo bisogno di riaprire il cantiere del centrosinistra, sia in Italia che a Spoleto”, ha detto Bartocci, che ha parlato di assoluta necessità a livello locale di confrontarsi con le altre formazioni della stessa area politica sui problemi impellenti della città, come i rifiuti o il futuro dell'ospedale.
Nonostante le dichiarazioni ufficiali, però, i membri dei partiti della maggiranza comunale fuori dalla sala notavano come il movimento – a Spoleto come in altre sedi umbre – avesse le potenzialità di portar via fette significative di voti, grazie anche a un particolare appeal “del momento” di Sel e del suo leader Niki Vendola, nonostante “anche lui abbia i suoi problemi”, tra cui citavano gli inceneritori, lo scandalo sanità e altre questioni legate al governo regionale della Puglia.
I nomi del Consiglio Direttivo: Marina Antonini, Rita Buffatello, Mirco Calcabrina, Vairo Caldarelli, Cristina Collaretti, Patrizia Costantini, Diletta Giannoni, Tonino Gobbi, Andrea Marchini, Anna Meriggioli, Alessandra Massari, Roberto Mesca, Cinzia Petrini, Elisa Piccioni, Luca Ricci, Carmen Ricciolini, Simone Telari, Stefano Trappetti, Lezhan Volaj.