Si è chiusa la tredicesima edizione di “Terre del Sagrantino” l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio che ha visto Montefalco trionfare nel week end di Pasqua.
Tantissimi i turisti, i curiosi, gli intenditori che hanno affollato nonostante il clima non propriamente primaverile uno dei borghi più belli d’Italia, nella tre giorni intitolata alle Terre del Sagrantino
Numeri confortanti con circa 700 visitatori al Museo di San Francesco. Al completo tutte le degustazioni guidate e le passeggiate dei Sapori della Strada del Sagrantino. L’iniziativa “Gemelli di gusto” ha registrato il tutto esaurito per le degustazioni di Sagrantino e olio nella sala Consiliare del Comune di Montefalco. Molto soddisfatti gli operatori della “Mostra delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato” che, allestita presso il chiostro di Sant’Agostino, si è rivelato evento centrale della manifestazione. Grande affluenza di pubblico anche per il concerto di Pasqua, organizzato nell’ambito del Festival di Assisi nel Mondo al Museo di San Francesco.
“Con questo evento – ha commentato Daniela Settimi, assessore al turismo del Comune di Montefalco – abbiamo aperto positivamente, con una grande affluenza di visitatori, la stagione turistica 2013 nel nostro comune. Per la buona riuscita di ‘Terre del Sagrantino’ dobbiamo, sicuramente, ringraziare i partner che hanno partecipato alla sua realizzazione: Consorzio tutela vini Montefalco, Strada del Sagrantino, Associazione Slow Food Umbria, Sistema Museo e Pro loco di Montefalco”.
La manifestazione è stata anche l’occasione per lanciare l’iniziativa “Montefalco nel cuore” e l’anteprima di vendita di un particolare modello del braccialetto in macramè realizzato dalla Cruciani che sta spopolando. Venduto in ogni forma e colore, da oggi il braccialetto Crusiani avrà anche un modello dedicato alla Città di Montefalco.