SEGNI BAROCCHI FESTIVAL: "GROTTESCO INCANTO DE 'LI CUNTI'" FINO AL 3 OTTOBRE - Tuttoggi.info

SEGNI BAROCCHI FESTIVAL: “GROTTESCO INCANTO DE 'LI CUNTI'” FINO AL 3 OTTOBRE

Redazione

SEGNI BAROCCHI FESTIVAL: “GROTTESCO INCANTO DE 'LI CUNTI'” FINO AL 3 OTTOBRE

Dom, 19/09/2010 - 09:00

Condividi su:


La mostra “Grottesco incanto de 'li cunti” dell'architetto e scenografa Mariella Carbone, che si tiene dal 28 agosto a Palazzo Trinci nell’ambito della manifestazione del 31° “Segni Barocchi Festival”, non si concluderà come previsto oggi, 19 settembre, ma sarà possibile visitarla fino al 3 ottobre prossimo.

“Grottesco incanto de ‘li cunti’” intende tradurre e reinterpretare, in immagini, illustrazioni, figure e maschere, le suggestioni nate dalla lettura appassionata de “Lu cunto de li cunti” (1634-1636) di Giambattista Basile (1566 o 1575-1632), letterato e scrittore italiano di epoca barocca, primo a utilizzare la fiaba come forma di espressione popolare.

L’allestimento si propone di creare un’esperienza sensoriale, catturando alcune atmosfere dal libro, soprattutto quelle fatte di contrasti e specularità: lo scurrile e la poesia, l’erotismo e il sentimento, l’incanto e il grottesco. Le scene, gli oggetti e le illustrazioni diventano rilettura degli elementi e dei temi, della “ratatouille”, della “minestra maritata” presente nelle favole del Basile, ma anche nella Napoli di oggi.

La dimensione teatrale è il tema dominante dell’allestimento e accompagna il visitatore ad attraversare le stanze/racconto.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, con esclusione del lunedì, fino al 3 ottobre, con orario 9-13/15-19.

Articolo precedente: XXXI “SEGNI BAROCCHI FESTIVAL” CON “GROTTESCO INCANTO DE 'LI CUNTI'” (Foto TuttOggi.info)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!