Seggi nelle scuole, anche in Umbria le mamme chiedono lo spostamento - Tuttoggi.info

Seggi nelle scuole, anche in Umbria le mamme chiedono lo spostamento

Flavia Pagliochini

Seggi nelle scuole, anche in Umbria le mamme chiedono lo spostamento

Lun, 07/09/2020 - 14:15

Condividi su:


Ad Assisi si è mobilitato il Comitato MammAssisi, ma analoghe richieste arrivano da Spello e Foligno

La campanella del ritorno a scuola suona anche in Umbria il 14 settembre, ma dopo una settimana le lezioni si interromperanno per permettere il voto al referendum costituzionale del 20 e 21 settembre. Il Viminale ha avviato così una ricognizione sul territorio nazionale per verificare la possibilità di votare in edifici non scolastici, e anche da Assisi, così come da Spello e Foligno, si alzano le voci delle mamme per chiedere di spostare i seggi dalle scuole altrove. Una eventualità che altri comuni umbri, come Baschi, stanno prendendo in considerazione.

Uno dei messaggi è apparso nel gruppo Sei di Assisi se…, a firma delle mamme del comitato MammAssisi; nella città serafica molte delle 32 sezioni elettorali sono all’interno di istituti scolastici, che riprendono l’attività dopo mesi di didattica a distanza e nella più totale incertezza sul come si svilupperà l’anno scolastico 2020-21. “Le lezioni si sono interrotte a marzo e riprenderanno (fra mille problematiche) tra una settimana. Non si sa come procederà l’anno scolastico che purtroppo è condizionato dall’andamento di questo virus. Immaginiamo che i locali siano stati sanificati per riaccogliere gli alunni e che i banchi siano stati sistemati distanziati fra loro in modo studiato e misurato… dico immagino perché tuttora, ad una settimana dall’inizio, i genitori sanno davvero poco di quello che sarà questa tanto attesa ripartenza“, si legge nel gruppo Sei di Assisi se…, in un messaggio in cui è taggato anche l’assessore Simone Pettirossi.

Insediare i seggi richiede di nuovo lo smistamento dell’ordine nelle classi – continua il messaggio – oltre al fatto che sicuramente gli ambienti dovranno essere di nuovo sanificati prima del rientro degli alunni e (non ultimo) questo comporterà un’ulteriore perdita di giorni di lezione che non sono mai stati così preziosi come in questo momento. Magari, vista la straordinarietà del momento, è possibile pensare a delle sedi alternative?“. Il Comitato MammAssisi suggerisce “il grande e spazioso Monte Frumentario ad esempio (che dispone fra l’altro di diversi ingressi), ma sicuramente ci saranno anche altri posti che non conosco personalmente o che in questo momento non mi sovvengono“.

Per il momento nessuna risposta dalla giunta, anche se ci sono tanti messaggi di ‘solidarietà’. “Ho scritto la stessa cosa per Spello e Foligno – uno dei commenti – ci sono spazi come la caserma Gonzaga o centri sportivi come il Carapillo a Spello che si potrebbero utilizzare. Ma nel 2020 ancora usiamo la scuola! Dopo 7 mesi aspettano il rientro in classe! Non ho parole!“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!