Seconda edizione Festa per la Salvaguardia del Creato. Dal 18 al 20 maggio a Cancelli di Foligno - Tuttoggi.info

Seconda edizione Festa per la Salvaguardia del Creato. Dal 18 al 20 maggio a Cancelli di Foligno

Redazione

Seconda edizione Festa per la Salvaguardia del Creato. Dal 18 al 20 maggio a Cancelli di Foligno

Lun, 14/05/2012 - 17:05

Condividi su:


La Diocesi di Foligno propone, dal 18 al 20 maggio, a Cancelli di Foligno la seconda edizione della Festa per la Salvaguardia del Creato dal titolo “In una terra ospitale, educhiamo all'accoglienza”.

Un’occasione preziosa per accogliere e approfondire, il legame che intercorre fra la convivenza umana e la custodia della terra. L’evento, che conclude anche il percorso formativo del Progetto Cittadini del Mondo per l’a.s. 2011-2012, è organizzato in collaborazione con l’Unità pastorale Sant’Eraclio-Cancellare, l’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, il Coordinamento diocesano oratori, la Comunanza di Cancelli.
Per l’occasione verranno presentate le seguenti mostre: “Salvaguardia del Creato, Scienza e Progresso” a cura degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; “Verde grido indignato: l’albero” a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo Gentile Foligno e la storia dell’Albero a cura degli studenti dell’istituto comprensivo Galileo Galilei di Sant’Eraclio.

Il programma della prima giornata, venerdì 18 maggio 2012, prevede nell'arco della mattinata:

ore 09.00 accoglienza degli studenti degli istituti secondari di primo grado
ore 09.15 preghiera ecumenica presso il Santuario di San Pietro e Paolo con la presenza di padre Jonut Radu della Chiesa ortodossa rumena di Perugia
ore 09.45 presentazione attività
ore 10.30 inizio attività: proposta escursionistica (a gruppi) sui passi della memoria storica con il CAI di Foligno e la forestale lungo l’itinerario di Cancelli, Civitella, Cupoli
ore 12.00 fine attività e rientro a scuola

Nel pomeriggio alle ore 17,30 dibattito su “Salvaguardia del creato e territorio: sviluppo e speranza” con i relatori:
– Nando Mismetti Sindaco di Foligno
– Andrea Pochini Architettura Paesaggistica Urbanistica
– Paolo Aquilini Vicario per i beni culturali della Diocesi di Foligno
– Giorgio Garofalo Dirigente Scolastico ISIC Frezzi
Modera Maurizio Mattioli vicedirettore dell’Ufficio pastorale sociale e lavoro della Diocesi di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!