La Diocesi di Foligno propone, dal 18 al 20 maggio, a Cancelli di Foligno la seconda edizione della Festa per la Salvaguardia del Creato dal titolo “In una terra ospitale, educhiamo all'accoglienza”.
Un’occasione preziosa per accogliere e approfondire, il legame che intercorre fra la convivenza umana e la custodia della terra. L’evento, che conclude anche il percorso formativo del Progetto Cittadini del Mondo per l’a.s. 2011-2012, è organizzato in collaborazione con l’Unità pastorale Sant’Eraclio-Cancellare, l’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, il Coordinamento diocesano oratori, la Comunanza di Cancelli.
Per l’occasione verranno presentate le seguenti mostre: “Salvaguardia del Creato, Scienza e Progresso” a cura degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; “Verde grido indignato: l’albero” a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo Gentile Foligno e la storia dell’Albero a cura degli studenti dell’istituto comprensivo Galileo Galilei di Sant’Eraclio.
Il programma della prima giornata, venerdì 18 maggio 2012, prevede nell'arco della mattinata:
ore 09.00 accoglienza degli studenti degli istituti secondari di primo grado
ore 09.15 preghiera ecumenica presso il Santuario di San Pietro e Paolo con la presenza di padre Jonut Radu della Chiesa ortodossa rumena di Perugia
ore 09.45 presentazione attività
ore 10.30 inizio attività: proposta escursionistica (a gruppi) sui passi della memoria storica con il CAI di Foligno e la forestale lungo l’itinerario di Cancelli, Civitella, Cupoli
ore 12.00 fine attività e rientro a scuola
Nel pomeriggio alle ore 17,30 dibattito su “Salvaguardia del creato e territorio: sviluppo e speranza” con i relatori:
– Nando Mismetti Sindaco di Foligno
– Andrea Pochini Architettura Paesaggistica Urbanistica
– Paolo Aquilini Vicario per i beni culturali della Diocesi di Foligno
– Giorgio Garofalo Dirigente Scolastico ISIC Frezzi
Modera Maurizio Mattioli vicedirettore dell’Ufficio pastorale sociale e lavoro della Diocesi di Foligno.