Terni

Season of love, ad Acquasparta va in scena l’Amore profano

Sarà l’Amore profano il tema del secondo concerto di “Seasons of love”, la manifestazione organizzata dall’associazione Fabrica Harmonica con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, in programma fino a domenica 28 aprile nel Comune di Acquasparta.

S’intitola “Rosetta e Malorco”, intermezzo buffo di Carmine Giordani su libretto di Andrea Del Po, lo spettacolo che si terrà domenica 14 aprile alle ore 17 presso l’Auditorium Casa della Cultura Matteo D’Acquasparta ad Acquasparta. La rappresentazione proposta è una breve messa in scena della relazione tra uomo e donna, letta in chiave comica. La relazione tra i due mondi, maschile e femminile, che accompagna il genere umano da sempre: cambiano le epoche ma le “problematiche” restano sempre uguali. Si esibiranno, diretti dal maestro Egidio Mastrominico (che ha curato il progetto di ricerca e trascrizione), il mezzosoprano Rosa Montano, il baritono Patrizio La Placa e l’Ensemble Barocco Le Musiche da Camera. Rosetta e Malorco presenta un primo studio sugli intermezzi comici dell’opera del compositore di origini sannite ma di scuola napoletana Carmine Giordano, intervallati da brani strumentali, tratti dagli intermezzi di repertorio dell’ensemble (Eurilla e Beltramme di Domenico Sarro, Morano e Rosicca di Francesco Feo, Erighetta e don Chilone di Leonardo Vinci). Il concerto è ad ingresso libero (info e prenotazioni: 393.9145351, 347.9171537, 328.3328689).

L’appuntamento musicale sarà anticipato alle ore 16 da una visita guidata di Acquasparta a cura della locale Pro Loco (info e prenotazioni 333.6162099). È possibile, inoltre, effettuare visite guidate di Palazzo Cesi, a cura dell’Associazione Acqua (info e prenotazioni 351.7031853).

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio della Diocesi di Orvieto-Todi e del Comune di Acquasparta e con la collaborazione di Pro Loco, Centro Turistico Giovanile San Francesco di Acquasparta, Associazione Acqua, Parrocchia Santa Cecilia di Acquasparta e altre associazioni locali che hanno attivato un sistema di visite integrate del territorio.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.