Perugia

Scuole. Torna Musica per Crescere. Riparte il progetto della Fondazione Perugia Musica Classica pensato per il pubblico di domani

Torna Musica per Crescere, il progetto promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica per avvicinare le giovani generazioni alla grande musica. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dell’Umbria hanno tempo fino al 25 novembre per iscriversi (info: scuola@perugiamusicaclassica.com) alla nuova tappa di un percorso che dal 2003 ha proposto oltre 500 concerti per un pubblico di circa 130.000 tra bambini e ragazzi.

“Nel cartellone del nuovo anno – sottolineano i responsabili del progetto Simone Frondini, Leonardo Ramadori e Stefano Olevano – avremo tre nuove produzioni, come sempre differenziate per fasce di età: con i più piccoli della scuola dell’infanzia e per il primo ciclo della scuola primaria ci tufferemo alla scoperta dei sette suoni e dei sette colori con Abraca… Bum!; con i bambini della scuola primaria e del primo ciclo della scuola secondaria di primo grado remeremo a tutta forza per aiutare Dorothy e i suoi strampalati amici a raggiungere il regno verde del mago di Oz; con i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverseremo l’oceano per andare a seguire da vicino la storia di amore e di amicizia di Tony & Maria”.

Verso la nuova stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

Giovedì 3 ottobre aprirà la biglietteria per i concerti della stagione 2024 / 2025 degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo, che prenderà il via giovedì 10 ottobre al teatro Morlacchi di Perugia con il concerto della pianista Beatrice Rana. Oltre che sempre on line (www.perugiamusicaclassica.com) i biglietti si potranno acquistare dal martedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, presso la sede della Fondazione Perugia Musica Classica, in piazza del Circo a Perugia.

Le produzioni 2024 / 2025 di Musica per Crescere

Abraca…Bum!, per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria, uno spettacolo musicale con canto, percussioni e corno (testo e Regia di Giulia Zeetti, elaborazione musicale di Gianni Maestrucci e Stefano Olevano). Una pittrice si accinge a dipingere un quadro, vuole rappresentare una festa piena di gioia e allegria. Ma quando si appresta a mettere i colori sulla tavolozza si accorge che sono scomparsi. Per fortuna arrivano in aiuto le sette note, che, come intrepidi cavalieri, evocheranno con musiche e sintonie i colori che erano stati imprigionati dal terribile Mago Nero, invidioso della brillantezza e vivacità degli altri colori.

Il mago di Oz, per la scuola primaria e il primo ciclo della scuola secondaria di primo grado (elaborazione testo Debora Contini e Simone Frondini, elaborazione musicale di Simone Frondini, Stefano Olevano e Leonardo Ramadori). Una storia di amicizia e di solidarietà, alla scoperta del magico mondo di Dorothy che, insieme ai suoi strampalati amici, affronta un lungo viaggio pieno di ostacoli e di imprevisti verso un paese meraviglioso, tutto verde smeraldo. L’uomo di latta, lo spaventapasseri, il leone fifone insieme a Dorothy e al suo inseparabile cagnolino, vanno alla ricerca delle cose che ogni bambino che cresce vuole avere: il cuore, il cervello, il coraggio e l’amore degli altri.

Tony&Maria Reloaded, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, uno spettacolo musicale liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare (musiche originali di Filippo Illic Fanò, orchestrazione e arrangiamenti di Filippo Illic Fanò e Bernat Hernández, testo e Regia di Francesco “Bolo” Rossini, coordinamento artistico di Giampiero Frondini, con la compagnia di Teatro Musicale “Musica per Crescere”, Francesco “Bolo” Rossini attore e l’ensemble da Camera dell’Orchestra da Camera di Perugia). La storia d’amore tra due giovani di differenti provenienze: Tony, americano e ben inserito nel tessuto sociale, e Maria, portoricana emigrata in America con la sua famiglia e in cerca di nuove opportunità.

INFO: https://perugiamusicaclassica.com/it/stagione-2024-25-2/

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.