Scuole Sicure, in Prefettura il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica - Tuttoggi

Scuole Sicure, in Prefettura il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica

Redazione

Scuole Sicure, in Prefettura il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica

Calendarizzati i servizi di controllo nei pressi degli Istituti di istruzione a ridosso dell'apertura del nuovo anno scolastico
Gio, 30/08/2018 - 10:59

Condividi su:


Si è tenuta ieri, 29 agosto, una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Claudio Sgaraglia e avente per oggetto le modalità applicative della Direttiva del Ministro dell’Interno “Scuole Sicure” per l’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio nei pressi degli istituti scolastici.

L’imminente apertura del nuovo anno scolastico impone infatti una nuova azione di prevenzione econtrasto delle devianze giovanili come anche il bullismo e il cyberbullismo.

E’ stata svolta una analisi sulle aree territoriali pertinenti alle singole realtà scolastiche per calendarizzare i servizi mirati  da parte delle Forze di Polizia anche con il concorso della Polizia locale, sopratutto nei luoghi a rischio di spaccio.

Decisa anche l’istituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione di tutte le FF.OO. di quelle municipali e provinciali e con un referente dell’Ufficio Scolastico Regionale, sempre al fine di programmare i controlli  direttamente nelle scuole.

E’ stata anche richiamata la possibilità per i Comuni di  applicare il “DASPO urbano”, previsto dalle recenti normative in materia, proprio per elevare  maggiormente la sicurezza intorno alle scuole. Sono stati anche invitati gli Enti Locali a individuare tutte le iniziative necessarie  per la realizzazione di impianti di videosorveglianza nelle scuole.

Foto repertorio TO

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!