Da settembre le classi della primaria di Niccone e del nido d’infanzia “Il Ranocchio” saranno ospitate nelle unità a piano terra del complesso “La Fornace”
Firmati i contratti d’affitto dal Comune di Umbertide affinché il complesso immobiliare “La Fornace” possa ospitare provvisoriamente le classi della scuola primaria di Niccone e del nido d’infanzia “Il Ranocchio”.
La scelta della struttura era avvenuta nelle scorse settimane dopo un avviso pubblico, come aveva spiegato il sindaco Luca Carizia.
Il complesso immobiliare “La Fornace” è di proprietà del fondo di housing sociale “Uni HS AbitaRE”, gestito da Finint SGR.
Il Fondo “Uni HS AbitaRE” ha accolto l’invito dell’Amministrazione comunale di Umbertide e, in seguito ai sopralluoghi tecnici, gli spazi all’interno del complesso di proprietà del fondo sono risultati la soluzione più idonea. A partire dal mese di settembre le classi della scuola primaria di Niccone e del nido d’infanzia “Il Ranocchio” saranno così ospitate nelle unità a piano terra del complesso “La Fornace”. I locali presentano ampie metrature per le future classi e collegamenti diretti ai giardini privati, oltre a spazi d’accesso coperti e circoscritti da utilizzare per laboratori all’aperto.
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del Comune di Umbertide – ha commentato Sara Paganin, Senior Fund Manager di Finint Investments SGR – Si tratta di una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un progetto che coinvolge tutta la comunità, mettendo a disposizione nuovi spazi per i ragazzi e le famiglie di Umbertide che contribuiranno a vivacizzare il complesso della Fornace. Nel corso del mese di luglio e agosto saranno completati alcuni lavori di sistemazione, necessari soprattutto per l’asilo nido, con l’obiettivo di aprire all’inizio dell’anno scolastico e mettere a disposizione di bambini, insegnanti e collaboratori spazi adeguati alle loro esigenze. Si tratta di un bell’esempio di sinergia tra pubblico e privato che rientra appieno nelle finalità e negli obiettivi delle politiche di housing sociale della nostra società.”
Il Fondo “Uni HS AbitaRE” gestito da Finint Investments SGR è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) italiano riservato istituito in forma chiusa dedicato al segmento dell’housing sociale e focalizzato sul territorio nazionale. Nel 2018 ha avviato i lavori di ristrutturazione per dare nuova vita al complesso La Fornace di Umbertide (Pg), in stato di abbandono da diversi anni, che si sono conclusi alla fine del 2019. L’intervento ha portato al ripristino della funzionalità degli alloggi anche attraverso alcuni interventi di riconversione degli spazi per rispondere al fabbisogno abitativo del territorio con la realizzazione di 93 unità tra abitative, commerciali e spazi di co-working, oltre a aree verdi e spazi comuni destinati all’integrazione, alla socializzazione e al tempo libero che garantiscono un alto comfort abitativo.