Scuola innovativa, Terni e Corciano selezionate dalla regione Umbria per bando Miur - Tuttoggi.info

Scuola innovativa, Terni e Corciano selezionate dalla regione Umbria per bando Miur

Luca Biribanti

Scuola innovativa, Terni e Corciano selezionate dalla regione Umbria per bando Miur

Presentato il bando del Miur da 350 milioni di euro per l'edilizia scolastica
Mar, 19/07/2016 - 12:30

Condividi su:


Su circa 30 domande presentate in Regione per partecipare al bando di edilizia scolastica da 350 milioni di euro proposto dal Miur, sono stati selezionati i progetti pilota di Terni e Corciano per partecipare alla gara nazionale con scadenza 30 agosto.

Il Governo ha messo infatti a disposizione un’ingente somma di denaro destinata alla costruzione di ‘scuole innovative’, vale a dire centri scolastici alternativi che possano garantire un’offerta formativa diversa rispetto alla classica didattica frontale, con aperture pomeridiane e serali, orti didattici, formazione rivolta non solo a studenti, efficienza energetica, nuovi indirizzi, spazi verdi comuni da utilizzare come centri di aggregazione.

Per quanto riguarda la città di Terni il quartiere interessato è quello di Borgo Bovio e la scuola da riqualificare con 4 milioni di euro e l’istituto onnicomprensivo “Oberdan” che, secondo il sindaco Di Girolamo, in caso di esito positivo del bando, dovrebbe essere completato in due anni, prima del termine della legislatura. Per Corciano invece è prevista la costruzione di un nuovo plesso nel quartiere di San Mariano Girasole con investimento di circa 3 milioni e mezzo di euro.

La dirigente del Miur, Simona Montesarchio, presente alla conferenza di questa mattina, ha sottolineato che l’iniziativa del Governo “è stata un successo a livello nazionale con migliaia di richieste da tutti i comuni d’Italia”.

8 miliardi di investimenti – Il bando rientra nella “Buona Scuola”, la riforma dell’istruzione voluta dal governo Renzi, che, nonostante discutibili approcci metodologici nella selezione della nuova classe di insegnanti e le critiche alle quali può essere sogetta, è stata la prima a tornare a investire sul comparto scuola. Dopo tagli per 9 miliardi, l’attuale Governo ha investito circa 8 miliardi, distribuiti in 7 per l’edilizia e 1 per la formazione dei docenti.

“Per noi è un’occcasione importanteha specificato Di Girolamo i comuni hanno problematiche di bilancio e investimenti, queste risorse ci consentono di dare ai nostri quartieri nuovi luoghi di aggregazione e formazione”.
Le chiacchiere da bar – “Il fatto che la Regione abbia selezionato il nostro progetto – sottolinea il sindaco – significa che Terni ha l’attenzione regionale e le chiacchiere da bar che spesso vogliono la nostra città come succube di Perugia e figlio di un dio minore, non stanno negli atti; su selezione regionale abbiamo vinto molti bandi, abbiamo buoni progettisti e che l’ente è attento a noi”.
La scuola – A Borgo Bovio – conclude Di Girolamo – faremo una nuova scuola per completare i nuovi servizi che abbiamo messo a disposizione dei cittadini del quartiere dopo abolizione circoscrizioni. La nuova scuola prevederà spazi esterni comuni, servizi a studenti e nuovi edifici, indirizzi innovativi, didattica articolata con tecnologie all’avanguardia, spazi verdi spazi comuni dove effettuare attività come teatro musica e orti didattici”.

Il sindaco di Corciano, Cristian Betti ha sottolineato che “Questo tipo di possibilità che ci viene data verrà utilizzata non solo per insegnanti e studenti, ma anche per la realizzazione di nuove strutture e centri formativi aperti, dove l’insegnamento non sia legato alla classifica formula della lezione frontale, ma spazi dove è possibile vivere anche pomeriggio e sera. Per Corciano significa completare un quartiere molto complesso passato da 10 a 20 mila persone come quello di San Mariano Girasole”.

Apprezzamento per l’iniziativa del Governo è stato espresso dall’assessore regionale alla Scuola, Antonio Bartolini: “I finanziamenti messi a disposizione sono insufficienti rispetto alle necessità delle regioni perché tutti i comuni si sono attivati per presentare le proprie proposte. Chiedo al ministero di poter soddisfare la domanda elevata, ma intanto due realtà importanti come Terni e Corciano hanno possibilità concreta di portare avanti un’iniziativa lodevole. I progetti confermano l’esattezza di alcune politiche in cui mettiamo la scuola al centro non solo dell’istruzione classica, ma anche come possibilità di alfabetizzazione sociale globale. L’innovazione, anche a livello scolastico, è la linea di sviluppo da seguire per il paese, la regione e comuni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!