Perugia

Scuole, a Perugia chat e servizi con Usl1 e Comune contro Covid e disagi da lockdown

Chat e servizi infermativi rivolti ai giovani delle scuole di Perugia contro il Covid e i disagi da lockdown.

Per far fronte all’impatto psicosociale che il protrarsi della pandemia sta avendo soprattutto sui giovani, la rete di Promozione della salute del distretto Perugino della Usl Umbria 1 in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado IIS G. Bruno, ITET A. Capitini, IIS Cavour Marconi Pascal, Liceo Artistico B. Di Betto e Liceo Scientifico G. Galilei e l’Ufficio Scolastico Regionale, ha promosso una rete integrata di servizi rivolti ai giovani denominata Young Network”. 

Alcuni di questi servizi – la  Chat Con-Tatto! su Telegram eYAU- Young Angels Umbria  coinvolgono anche il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia. ad essi si aggiunge poi il servizio email SOS scuola famiglia. 

Centro servizi giovani

Il Centro servizi giovani è rivolto ai giovani tra i 14 e i 35 anni. Offre anche servizi per orientamento al mondo del lavoro e formazione. Contatti: WhatsApp 3407301886 – email: csg@comune.perugia.it.

Young Angels Umbria

Young Angels Umbria è un servizio di ascolto e informazione rivolto a ragazze e ragazzi tra 14 e 29 anni e gestito da coetanei, affiancati da esperti. Si possono chiedere, via chat, informazioni su salute, sessualità, disagio psichico, scuola, formazione, lavoro, eventi, cultura, tempo libero. Contatti: Facebook Yau – App Youngle, Instagram Yaulachatchetiascolta.

Con-Tatto!

E’ una chat rivolta a ragazzi tra 14 e 27 anni. Si può trovare anche un sostegno psicologico. E’ un servizio della Usl1 in collaborazione con Comune di Perugia e Centro servizi giovani. Telegram: @ContattoCovid19.

SOS Scuola Famiglia

E’ rivolto ai genitori e ai docenti, circa dubbi nei rapporti con gli adolescenti. Rispondono gli operatori sanitari del Distretto del Perugino. SOSscuolafamiglia@uslumbria1.it.