Chat e servizi infermativi rivolti ai giovani delle scuole di Perugia contro il Covid e i disagi da lockdown.
Per far fronte all’impatto psicosociale che il protrarsi della pandemia sta avendo soprattutto sui giovani, la rete di Promozione della salute del distretto Perugino della Usl Umbria 1 in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado IIS G. Bruno, ITET A. Capitini, IIS Cavour Marconi Pascal, Liceo Artistico B. Di Betto e Liceo Scientifico G. Galilei e l’Ufficio Scolastico Regionale, ha promosso una rete integrata di servizi rivolti ai giovani denominata “Young Network”.
Alcuni di questi servizi – la Chat Con-Tatto! su Telegram eYAU- Young Angels Umbria – coinvolgono anche il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia. ad essi si aggiunge poi il servizio email SOS scuola famiglia.
Il Centro servizi giovani è rivolto ai giovani tra i 14 e i 35 anni. Offre anche servizi per orientamento al mondo del lavoro e formazione. Contatti: WhatsApp 3407301886 – email: csg@comune.perugia.it.
Young Angels Umbria è un servizio di ascolto e informazione rivolto a ragazze e ragazzi tra 14 e 29 anni e gestito da coetanei, affiancati da esperti. Si possono chiedere, via chat, informazioni su salute, sessualità, disagio psichico, scuola, formazione, lavoro, eventi, cultura, tempo libero. Contatti: Facebook Yau – App Youngle, Instagram Yaulachatchetiascolta.
E’ una chat rivolta a ragazzi tra 14 e 27 anni. Si può trovare anche un sostegno psicologico. E’ un servizio della Usl1 in collaborazione con Comune di Perugia e Centro servizi giovani. Telegram: @ContattoCovid19.
E’ rivolto ai genitori e ai docenti, circa dubbi nei rapporti con gli adolescenti. Rispondono gli operatori sanitari del Distretto del Perugino. SOSscuolafamiglia@uslumbria1.it.