Riparte con il nuovo anno scolastico, anche il servizio di trasporto scolastico per consentire agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado di raggiungere le rispettive sedi scolastiche di Norcia.
Per poter accedere al servizio è necessaria la presentazione di una apposita richiesta da parte di un genitore.
“La ripresa della scuola il 14 settembre segnerà senza dubbio un nuovo inizio dopo il lock down e l’ufficio servizio sociali del Comune è a lavoro da tempo per garantire la sicurezza degli studenti e la tranquillità dei genitori – dichiara l’ Assessore Giuseppina Perla -. Anche per l’anno scolastico 2020/2021, garantiremo gratuitamente il servizio di trasporto scolastico” ha concluso.
Il servizio inizierà con la data prevista per l’apertura delle scuole, il 14 settembre, e viene garantito unicamente per le zone del territorio di Norcia e frazioni distanti dagli istituti scolastici, ove non sia funzionante un adeguato trasporto pubblico locale e, nelle aree in cui esso è funzionante, unicamente per gli utenti che frequentano la scuola dell’Infanzia.
In considerazione della situazione legata all’emergenza epidemiologica Covid-19, si precisa che le modalità di svolgimento del servizio saranno condizionate dalle normative nazionali e regionali in materia e dall’organizzazione del nuovo anno scolastico.
Tra le misure previste nelle linee guida del trasporto vi è il distanziamento degli alunni all’interno dei mezzi, limitandone così la capienza massima.
Al fine di riorganizzare il servizio, è opportuno raccogliere le preadesioni delle famiglie.
La domanda di preadesione, da compilare su apposito modello, potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Norcia, preferibilmente tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.norcia.pg.it o tramite PEC all’indirizzo comune.norcia@postacert.umbria.it, entro le ore 12 del 27 agosto 2020, allegando copia del documento d’identità.
L’Ufficio Servizi Sociali sarà disponibile per informazioni e chiarimenti ogni giorno lavorativo dalle ore 9.30 alle 13.30, al numero 0743-828711 int. 0 409.
La domanda di preadesione è presentata al fine di consentire al Comune di Norcia la migliore predisposizione e organizzazione del servizio in vista dell’avvio dell’anno scolastico, nel rispetto della normativa in materia di emergenza epidemiologica Covid-19 e non assume valore vincolante.