SCUOLA: OGGI MANIFESTAZIONE DAVANTI ALLA SEDE DEL PROVVEDITORATO DI TERNI (foto e video Tuttoggi.info) - Tuttoggi.info

SCUOLA: OGGI MANIFESTAZIONE DAVANTI ALLA SEDE DEL PROVVEDITORATO DI TERNI (foto e video Tuttoggi.info)

Redazione

SCUOLA: OGGI MANIFESTAZIONE DAVANTI ALLA SEDE DEL PROVVEDITORATO DI TERNI (foto e video Tuttoggi.info)

Ven, 04/06/2010 - 15:51

Condividi su:


Decine di manifestanti hanno partecipato all'assemblea di protesta organizzata dalla CGIL, davanti alla sede del Provveditorato degli Studi in via D'Annunzio, contro i tagli alla scuola e al personale contenuti nell'ultima manovra finanziaria del Governo. La categoria più colpita è quella dei precari, che dovrebbero essere la nuova spina dorsale della scuola del futuro, ma che vedranno le risorse scolastiche drasticamente diminuite. Il dibattito è stato aperto dal Segretario della CGIL di Terni, Tommaso Dionisi: “Questa manifestazione si svolge contemporaneamente in tutte le Province italiane per ribadire una netta opposizione contro i tagli alla scuola. Nell'ultimo biennio, nella Provincia, sono stati tagliato 380 unità lavorative, solo quest'anno 170. È una riforma 'zoppa' che non ha ancora un regolamento ufficiale che colpisce ancora una volta, in modo violento, i precari. Tutte i più grandi Paesi d'Europa, in questo clima di recessione, hanno puntato sull'istruzione e sulla ricerca, solo questo Governo ha deciso di impoverire una delle risorse primarie per uno Stato. A Terni sono stati tagliati 38 posti, ridotto l'orario scolastico da 30 a 27 ore, gli insegnanti di sostegno, che svolgono un lavoro già di per sé difficile perchè non hanno infrastrutture adeguate, vedranno ulteriormente impoverita la possibilità di lavorare con strumenti adeguati. A Roma il 12 Giugno ci sarà una manifestazione generale che coinvolgerà tutti i settori della Cultura e della Ricerca e il settore scolastico sarà in prima linea per la difesa di queste risorse”. Dionisi ha poi passato la parola a Campanari, del coordinamento nazionale scuola, che invitato i presenti a restare compatti nella protesta: “Questa lotta va combattuta uniti per contrastare la tendenza generale di questo Governo a tagliare sulle risorse umane del Paese. Questa è una Manovra monetaria, che punta solo a far cassa, senza colpire i piani strutturali dell'assetto economico, ma andando a impoverire superficilamente le categorie più deboli e meno protette”.

(Lu.Bi)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!